Lavori pubblici: da giugno parte il “piano strade”, quasi un milione di euro per mettere una... toppa

Ce n’è sempre una: prima i lavori per la fibra veloce, poi il tempo incerto, infine l’attesa degli ultimi adempimenti burocratici… ma il punto interrogativo resta aperto: quando partirà il piano strada per la sistemazione delle strade colabrodo?
Con una buona dose di ottimismo risponde l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Delfrate (nella foto) che assicura: entro la fine del mese (mancano solo 10 giorni) inizieranno le asfaltature. Sul tavolo il “piano d’azione” mai visto prima, con uno stanziamento di quasi un milione di euro. Con questa operazione l’amministrazione mette in campo una terapia d’urto per “curare” la viabilità cittadina. Sul piatto c’è uno stanziamento da 930 mila per “rattoppare” le strade. Il verde è bello, utile e necessario. Ma anche il cemento, quando si tratta di strade, è indispensabile. Il problema delle vie colabrodo non sarà risolto, ma è un buon inizio. La guerra alle strade gruviera parte da 14 vie.
I lavori di rifacimento completo del manto stradale riguarderanno via Cadorna e via Goia (12mila euro), via XXV Aprile (15mila euro), corso Mazzini (10mila euro), strada Pavese (30mila euro), via Trento (25mila euro), via don Minzoni (8mila euro), strada Vecchia di Galliate (80mila euro), via San Francesco d’Assisi (20mila euro), via Belvedere (40mila euro), via Ariosto (45mila euro), via Principe Amedeo e via Romero (165mila euro), via Martiri di Belfiore (25mila euro) e corso Torino (170mila euro). Ma non finisce qui. Infatti l’assessore Gianfranco Delfrate è pronto a giocare “il carico”, consiglio comunale permettendo. Mentre queste pagine vanno in stampa in consiglio comunale la maggioranza dovrebbe approvare anche una serie di variazioni di bilancio. Con una di queste l’assessore ai lavori pubblici ha intenzione di aggiungere altri 300mila euro alla manutenzione strade.
“Il condizionale è d’obbligo – spiega l’assessore alla partita – e nulla può essere dato per scontato. Se le mani si alzeranno, come in realtà dovrebbero, allora potremo approvare alcune variazioni di bilancio molto importanti. La principale è quella che mette altri 300 mila euro da dedicare agli asfalti. Ma ci soni anche altri piccoli interventi che mi piacerebbe portare a termine entro la fine dell’anno”.
Luca Degrandi