Login / Abbonati

MORTARA - Sabato 6 luglio alle 11, presso la sala rotonda della biblioteca Civico17 di Mortara, avrà luogo l’evento “Si può fare… insieme per le nuove generazioni”; Il progetto vede la partecipazione della Contrada La Torre come partner di una rete nazionale che ha ottenuto un finanziamento del Ministero del Lavoro e del Welfare. Grazie ad esso, vengono messi a disposizione più di 28mila Euro da destinare a progetti di gruppi composti da giovani tra i 16 e i 30 anni.

Il progetto ha l’obbiettivo di promuovere un programma nazionale di attivismo giovanile e comunitario.

Il progetto raccoglie le idee e le proposte con un formulario online; la rete si avvale anche del supporto dei partner locali.

Lo scorso venerdì, ad esempio, durante il Tri pas sono stati raccolti dai membri della Contrada della Torre alcuni spunti dai giovani mortaresi, tra cui: avere aree in cui poter praticare tutti gli sport, l’organizzazione di feste in piazza e avere più aree dedicate ai giovani.

A coordinare l’iniziativa giallo-nera è Andrea Pelli, storico esponente della contrada di palazzo Lateranense, già presidente e capitano degli orafi.

Per aderire, è necessario compilare un formulario online, in base al settore: (Giovani, organizzazioni, enti e istituzioni, fondazioni e privati).

Il progetto è rivolto principalmente a giovani precedentemente non attivi nel volontariato ed è inoltre posta particolare attenzione a coloro che soffrono di condizioni economiche e sociali svantaggiose.

I microprogetti hanno lo scopo di essere funzionali per contribuire alla realizzazione delle priorità della EU Youth Strategy 2019-2017, ovvero promuovere la partecipazione dei giovani che sono alle prime armi con il volontariato.

Niccolò Lo Monaco