Login / Abbonati

MORTARA – La notizia ha fatto il giro della città in un lampo. Lunedì scorso, 15 aprile, Mortara si è svegliata senza “il Valentino”. 
Già perché in città “il Valentino” era uno e uno soltanto: Valentino Morone. Occhialini, baffi e una simpatia contagiosa, con il sorriso sempre stampato sul viso, Valentino Morone era il volto della cartoleria 2R di corso Cavour. Entrare in quel negozio era come fare il pieno di buonumore: un saluto gentile, una battuta su quello che era successo sui campi da calcio o un complimento per le signore. Ma sempre con garbo e gentilezza. Perché “il Valentino”, in città, aveva amici ovunque. Era conosciutissimo. Aveva l’innata dote di saper regalare agli altri un po’ di gioia e allegria. 
Classe 1947, con il suo Friuli nel cuore, era solito tornare a Castions di Strada, a mezza via tra Udine e l’Adriatico, dove spesso e volentieri portava anche i suoi amici più cari. A Mortara, invece, ha rappresentato una colonna del commercio locale con il suo negozio, affiancato anche dal figlio Andrea, riforniva uffici di mezza Lomellina. 
Il suo carattere solare era apprezzato da tutti quei clienti che con l’andare degli anni sono diventati praticamente amici.
Negli ultimi tempi aveva dovuto fare i conti con il male dei nostri tempi, quella malattia infame che non ti lascia scampo. Ha lottato, ma alla fine ha dovuto arrendersi nella mattinata di lunedì 15 aprile. Lo scorso 10 aprile aveva tagliato il traguardo dei 77 anni. Valentino Morone lascia Adriana e i figli Nicola e Andrea con Luisa e l’adorato nipote Filippo. Oggi, mercoledì 17 aprile, alle 18 verrà recitato il Santo Rosario presso la sala del commiato in via Cadorna 69, a Mortara. I funerali si terranno domani, giovedì 18, alle 9 e 45 nella basilica di San Lorenzo.