Login / Abbonati

La voglia di partire quest’anno non è mancata. Anzi, i clienti della Blugenio Travel di Moreno Stevanin hanno cominciato a prenotare prestissimo e praticamente si sta già lavorando alle vacanze del periodo di Capodanno. Si è ritornati al regime pre covid con partenze per tutto il mondo e un buon numero nell’Italia del Sud.
‘‘Siamo tornati ai flussi del 2019 – introduce Moreno Stevanin – come partenze, ma diciamo che è stata un’estate anomala. C’è stata una forte anticipazione sulle prenotazioni; molte persone hanno cominciato a interessarsi dell’estate 2023 già l’inverno scorso e poi durante tutta la primavera. Durante questo periodo si sono fatte prenotazioni importanti. Verso giugno e luglio c’è stata , invece, una battuta d’arresto, tanto che stiamo già lavorando per l’inverno. Ma, naturalmente, non c’è problema se qualcuno volesse fare una partenza all’ultimo minuto’’. Probabilmente molti hanno voluto attendere un eventuale abbassamento dei costi che, purtroppo, non è arrivato. I prezzi delle vacanze sono lievitati e non poco. ‘‘C’è un forte afflusso nel bacino mediterraneo – spiega – soprattutto in paesi come l’Egitto e la Tunisia che hanno un rapporto qualità prezzo molto buono e che fa gola a molti. Molti, poi, mi hanno chiesto di organizzare tour on the road negli Stati Uniti. Soprattutto giovani che vogliono andare con lo zaino in spalla per le lande americane. È una nota positiva questa, perché noto che le fasce d’età più giovani stanno tornando a fidarsi delle agenzie di viaggio per organizzare le loro vacanze’’. Forte l’interesse per la Grecia pure, in particolare per le isole più piccole, oasi mediterranee e appartate, adatte per una riscoperta della natura e della tranquillità. Molti vogliono scoprire queste chicche dell’Egeo e del Mediterraneo. ‘‘In Italia – continua Moreno Stevanin – la Puglia è calata, mentre vanno molto le isole. Sicilia e Sardegna sono sempre mete molto ambite. La crociera è una garanzia, è sempre molto richiesta, ormai è una vacanza che è entrata nella mentalità comune. Funziona per tutti: giovani, coppie e famiglie’’.
Negli ultimi anni si è affermato anche un tipo di viaggio, denominato luxury travel, in cui si riduce il periodo di vacanza, ma in cui si cercano prodotti enogastronomici di alta qualità oppure strutture ricettive che offrono importanti esperienze all’ospite.
‘‘Molti – illustra - non possono permettersi di fare lunghe vacanze, ma possono concedersi solo qualche giorno. Queste persone cercano allora esperienze particolari. Vogliono scoprire la chicca enogastronomica, oppure andare presso alberghi un po’ più costosi ma che offrano esperienze particolari e memorabili’’. Prenotata qualche partenza partenza anche per l’estremo oriente, soprattutto Laos e Vietnam, ma per queste mete si lavora soprattutto in altre stagioni per via del caldo.
‘‘Ho notato – conclude Moreno Stevanin – che, oltre alla forte anticipazione sulle prenotazioni, i clienti sono molto più attenti alla situazione sanitaria dei paesi in cui si recano e per questo richiedono assicurazioni sanitarie e di cancellazione adeguate. Nella mentalità del viaggiatore sembra che sia entrata l’idea che bisogna essere super tutelati’’. 

Vittorio Orsina