Login / Abbonati

Sarebbe la 58esima ma per i due anni di stop è la 56esima. Più anziana della sagra del salame anserino di settembre, la festa di San Pio X si terrà dal primo al tre settembre, in un fine settimana ricco di spunti e idee di giovani ragazzi e ragazze che da qualche anno si mettono in gioco con tutti loro stessi. Musica, cibo da strada, sport e arte, per farla in breve. Si comincia il venerdì sera e si termina la domenica sera con i tradizionali e desiderati fuochi d’artificio.
‘‘Voglio esprimere anzitutto – spiega Michela Poni, dell’associazione SnPX – la mia felicità, e degli altri, per l’arrivo di tre nuovi membri nel gruppo, giovani, propositivi e con tante idee, che hanno voglia di far vivere questa festa così antica’’.
Un gruppo coeso e abbastanza folto pronto per far vivere piacevoli emozioni al quartiere e a tutti gli avventori.
‘‘Si parte il venerdì sera – spiega – con il cibo da strada, che come l’anno scorso, stiamo selezionando e contattando insieme all’aiuto di Birre Vive che ha esperienza nel settore e diversi contatti. Quella sera non sono previsti eventi musicali, ma le parrocchiane e i parrocchiani organizzeranno la tradizionale cena dedicata a tutti i fedeli della parrocchia’’. Il sabato e la domenica si mangia sia a pranzo sia a cena e gli eventi preparati per le due giornate sono differenti.
‘‘Per il sabato pomeriggio – spiega Michela Poni – abbiamo organizzato un evento con la libreria Le mille e una pagina, al parchetto delle suore, tempo permettendo. Sarà con noi Marta Ottaviani che presenterà un libro che molto ha interessato il pubblico: Brigate russe, edito da Ledizioni lo scorso anno. A seguire ci sarà l’immancabile Mauro Starone per la serata danzante. Lo ringraziamo molto per la sua disponibilità, è sempre una garanzia’’. Domenica giornata piena, invece. Si comincia con la messa mattutina, a cui sono stati invitati il sindaco e gli assessori e le sei contrade. Durante la celebrazione, la parte canora sarà a cura del coro di Anffas. Durante la giornata sarà anche organizzata una camminata e, come l’anno scorso, saranno in mostra le tele di Giacomo Salvatori’’.
Ampio spazio sarà dedicato alle associazioni e allo sport in generale. Dalla chiesa fino al parco dei nuovi nati, troveranno spazio per presentare le loro attività e promuoverle presso la cittadinanza, in un momento cruciale per le società sportive che riprendono a settembre la stagione. ‘‘Abbiamo chiesto ad alcune associazioni - prosegue – di partecipare alla festa e di presentare come più aggradasse loro le attività. All’orario d’aperitivo ci sarà Alessio Pinato, cantante giovanissimo, che ci è piaciuto molto e che crediamo intratterrà piacevolmente chi sarà presente. Segue il dj set con i The Lost Brains, alias Nicolò D’Angelo e Andrea Fioravanti, accompagnati da Eddy Voice, al secolo Edoardo Franco’’. Poi alle 22 e 30 i fuochi d’artificio e la conclusione della 56esima edizione. ‘‘Ringraziamo – conclude Michela Poni – l’amministrazione, Croce Rossa, Birre Vive, il Bar Garibaldi e tutte le associazioni che ci saranno. Tutti gli attori sono fondamentali e ci stanno dando tante energie per portare a casa un ottimo risultato. Infine, il ringraziamento va alle tre nuove aggiunte dell’associazione: Omar Rondinelli, Davide Solito e Marco Chiesa’’.  

Vittorio Orsina