Login / Abbonati

Ci sono prescrizioni di carattere estetico, ma il nuovo regolamento comunale sui dehors è stato pensato soprattutto per migliorare la sicurezza delle installazioni su suolo pubblico per la somministrazione di bevande e alimenti. Il regolamento voluto dall’assessore al Commercio Laura Gardella è stato approvato dal consiglio comunale il 30 giugno, ma entrerà in vigore dal primo gennaio 2024 in modo da consentire ai soggetti interessati di adeguare le proprie strutture. Nel corso dell’assemblea pubblica l’unico voto contrario è stato quello di Giuseppe Abbà, mentre si sono astenuti Marco Barbieri, Luisa Della Bella e Luigi Tarantola.
“Abbiamo posto una particolare attenzione – commenta l’assessore Laura Gardella – alle caratteristiche delle pedane. Soprattutto nelle ore serali, anche in centro città, alcuni tavolini e sedie sono poco visibili da parte degli automobilisti. Chi non passa quotidianamente e non frequenta la città non conosce la disposizione dei dehors. Così i rischi aumentano anche in situazioni che possono sembrare banali. Il corso principale è già molto stretto. Il passaggio contemporaneo di un’auto e di una bicicletta diventa spesso complicato. Anche per risolvere queste criticità il regolamento contiene prescrizioni precisi sull’uso dei catarifrangenti, delle barriere e della collocazione delle pedane su cui mettere sedie e tavolini. Inoltre il regolamento è stato sottoposto all’attenzione delle associazioni di categoria che lo hanno accolto senza nulla da eccepire”.
Sicurezza, ma non solo. C’è anche “bellezza”. Il corretto assetto urbanistico del territorio passa anche dai dettagli.
“Vogliamo interagire armonicamente con il contesto urbano – prosegue Laura Gardella – riducendo la percezione delle strutture come un elemento estraneo, proponendo una tipologia riconoscibile e con una proposta unitaria”.
Ma chi decide che il colore è quello giusto? Su temi come questo si esprimerà la commissione urbanistica.

Luca Degrandi