Login / Abbonati

Gli studenti della prima liceo scientifico quadriennale per la transizione ecologica e digitale sono in partenza per Pollica, in Campania. Stanno procedendo a un campo estivo di una settimana presso il Future Food Institute. Con il “summer camp” si conclude di fatto il primo anno di sperimentazione del liceo quadriennale per la transizione ecologica e digitale presso l’istituto Omodeo di Mortara. 
“Il summer camp – afferma la dirigente Stefania Pigorini – sarà all’insegna della sostenibilità, con attività laboratoriali immerse nella natura. Si sta svolgendo proprio in questi giorni, dal 4 al 9 giugno a Pollica, in collaborazione con Consorzio Elis e Future Food Institute”.
Il Future Food Institute sostiene da anni sistemi alimentari più sostenibili, equi e sani. In collaborazione con il Comune di Pollica e con il Centro studi dieta mediterranea "Angelo Vassallo", ha nel cuore la necessità di trovare un luogo dove creare il giusto incontro tra i ragazzi, la cultura, la natura e la vita “slow”. Il progetto culturale "Trame mediterranee" nasce, invece, con l’intento di creare consapevolezza della dieta mediterranea.
“Esperienza intensiva per gli studenti – conclude Stefania Pigorini – tra i parchi archeologici di Paestum ed Elea-Velia, immersi nel parco nazionale del Cilento. Ogni giorno, i ragazzi si cimentano con sperimentazioni e ricerca, con la produzione e la trasformazione di alcune icone della tradizione mediterranea, andando alla scoperta di antichi mestieri ed eredità tramandate, vere fondamenta dell’innovazione, per costruire un futuro più sostenibile ed inclusivo”.

Massimiliano Farrell