Login / Abbonati

I Vigili del fuoco di Mortara si faranno conoscere ai cittadini al Civico.17, portando con sé un mezzo di pronto intervento parcheggiato nel cortile della biblioteca. Dalle 16 e 30 oggi pomeriggio, giovedì 26 gennaio, per un paio d’ore, alcuni membri del Distaccamento di Mortara, da non molto trasferitosi dal centro in piazza Trieste alla nuova sede del polo logistico, racconteranno le attività svolte dai Vigili del fuoco, illustrando anche come comportarsi in alcune situazioni topiche. Sarà presente, inoltre, Antonella Gandolfi, presidente della onlus Gruppo amici pompieri volontari. Andrea Bocca Corsico Piccolino, pompiere, spiega: ‘’Abbiamo accettato di buona volontà l’invito rivoltoci dalla biblioteca ‘Francesco Pezza’ di poter rientrare in una serie di incontri rivolti alla cittadinanza per far capire che cosa fanno i Vigili del fuoco. Ora che ci siamo spostati dal centro della città in periferia, abbiamo più bisogno di mostrarci ai cittadini. L’incontro, della durata di due ore, darà qualche nozione importante e di base per poter affrontare al meglio le emergenze. A partire dalla chiamata al numero di emergenza. Spiegheremo cosa sia una telefonata efficace e quali sono le informazioni utili da comunicare per il pronto intervento’’. Si parlerà poi della storia del distaccamento di Mortara, nato come civici pompieri volontari, poi diventato permanente per tornare volontario. Così ancora oggi.
‘’Si continua – prosegue – con una carrellata sulla prevenzione degli incidenti domestici, di cui mi occuperò personalmente. Dal pentolino lasciato sul fuoco, alla protezione delle prese elettriche a come comportarsi in caso di soccorso di persona e in generale per facilitare gli interventi degli operatori. Ad esempio, è sempre meglio non lasciare le chiavi nella toppa e fornire, soprattutto se anziani, un doppione al vicino. Mostreremo come usare gli estintori’’. Altra parte saliente sarà il camion parcheggiato nel cortile della biblioteca. Il comando ha dato il via libera per l’uscita del mezzo, che comunque, qualora ci fosse un’emergenza, sarà all’attivo dei vigili di Mortara.
‘’In occasione della dimostrazione di giovedì apriremo qualche sportello – prosegue il vigile Bocca Corisico Piccolino – e faremo qualche foto. Se ci saranno bambini mostreremo loro gli interni del camion e faremo volentieri foto insieme a loro. Vorrei che dall’incontro si capisse che non è scontato avere un distaccamento dei vigili in città. Averlo è un grosso vantaggio per qualsiasi tipo di emergenza’’. Sarà presente una ‘’partenza’’ classica, composta di quattro o cinque uomini, altri tre vigili, tra cui Andrea Bocca Corsico Piccolino e il capodistaccamento, a scanso di emergenze. ‘’Sarebbe bello – conclude – se all’incontro ci fosse qualche ragazzo che volesse unirsi a noi volontari. Purtroppo, negli ultimi tempi, sia per questioni di volontà sia per difficoltà economiche è difficile avere nuovi volontari. Il Corpo dei Vigili del fuoco, a livello statale, soffre di scarsità di fondi e così anche la stazione di Pavia, che non può provvedere all’organizzazione di corsi di formazione per nuove leve. È per questo che all’incontro sarà presente Antonella Gandolfi, presidente della onlus che si occupa dei bandi di finanziamento e della raccolta fondi per il nostro distaccamento. Il materiale che adoperiamo è costoso e abbiamo costantemenete bisogno di risorse per poterli acquistare. Alla onlus possono partecipare i civili che ci danno un grande aiuto, ad esempio, a organizzare eventi come questo’’.

Vittorio Orsina