Mortara, progetto «Si può fare»: la contrada la Torre svela 4 idee giovani

MORTARA - Quattro idee, quattro progetti per stimolare la socialità a Mortara. Sabato prossimo, 22 marzo, la Contrada la Torre presenterà i progetti locali che verranno realizzati nell’ambito del progetto nazionale “Si può fare, insieme alle nuove generazioni”.
Saranno quattro i progetti che verranno presentati sabato alle 10 nella sala rotonda della biblioteca civica.
Il primo è un orto sociale che unisce la coltivazione alla creazione di attività educative e aggregative, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e il senso di comunità. La seconda idea, chiamata “Mortara in musica”, sarà un concorso musicale e canoro pensato per offrire uno spazio di espressione artistica ai giovani talenti locali, creando un evento di aggregazione e valorizzazione della scena musicale cittadina. Il terzo progetto sarà una mostra vivente che porterà in scena abiti e acconciature d’epoca, arricchiti da un contesto storico che ne esalterà il fascino e il significato culturale. L’ultima idea “giovane” riguarda invece un progetto dedicato ai giochi da tavolo, con l’intento di riscoprire il valore della socialità attraverso il gioco, culminando in un evento all’aperto aperto a tutte le età.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, nella sua applicazione territoriale, ha ricevuto il sostegno del Comune di Mortara oltre a quello della contrada giallo-nera.