Login / Abbonati

Un viaggio sul genere del tango dall’epoca d’oro passando per la rivoluzione di Astor Piazzolla fino alle sonorità “urbane” contemporanee.
Mortara, per una sera, è pronta a diventare come Baires. Sabato 6 aprile l’auditorium di viale Dante ospiterà “Tango revolution”: alle 21 sul palco salirà il Bamas Tango Quintet.
Il quintetto Bamas si forma a Milano nel 2020 dalla confluenza di musicisti provenienti dal panorama jazzistico, dalla musica classica e dal tango, con l’obiettivo di approfondire e diffondere le sonorità del linguaggio attuale della musica “urbana” argentina.
In particolar modo pone l’accento sulla figura di Astor Piazzolla, artista iconico che ruppe con la tradizione degli anni 40’ e ’50 (periodo di massimo sviluppo delle orchestre di tango) rappresentando così il punto di partenza della Generaciòn Cero dei compositori della nuova guardia contemporanea. 
Fin dalle sue origini, la sonorità del tango vibra in stretto legame con le complesse dinamiche proprie delle metropoli, interpretando e descrivendone la frenesia e la convivenza più o meno forzata di culture molto differenti tra loro. Con il tango nuevo di Piazzolla le melodie passionali ed empatiche, proprie della tradizione apportata soprattutto dai musicisti italiani migrati in Argentina, si innestano in un linguaggio più contemporaneo e ricco di elementi: un nuovo concetto ritmico e compositivo, accentuato da effetti strumentali e percussivi (come le strappate del contrabbasso e le chicharras del violino), immerso un’armonia tanto calda e fluida, quanto aspra e dissonante, che attinge le forme dalla musica dei compositori del ‘900 europeo e del jazz. 
Il quintetto Bamas è formato da Flaviano Braga (bandoneòn), Tommaso Angelini (violino), Alessio Menegolli (contrabbasso), Maurizio Aliffi (chitarra) e Elena Strati (pianoforte) e, nel 2023, ha vinto il primo premio assoluto al concorso musicale “Talento contemporaneo - Premio Astor Piazzolla” presso il castello di Colloredo di Montalbano in provincia di Udine. 
I biglietti sono in vendita presso la biblioteca civica “Francesco Pezza” e sulla piattaforma online mailticket.it al costo di 15 euro (poltrone) e 12 euro (gradoni).
La serata di sabato 6 aprile è il terzultimo appuntamento del cartellone di eventi iniziati a gennaio e che termineranno a maggio. 
Seguiranno poi in calendario l’omaggio a Maria Callas, il soprano Daria Masiero e il mortarese Alessandro Marangoni al pianoforte, in programma il 13 aprile e la serata cabaret con I Rospi in calendario sabato 18 maggio.