Login / Abbonati

ZEME – Si rimanda di una settimana. Certo, sarebbe stato meglio che il palio fosse in concomitanza con la festa patronale di Sant’Alessandro, domenica 27 agosto. Ma in quel giorno non era davvero il caso di organizzare niente a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio, così il Comune con la nuova associazione che si chiama come il patrono hanno deciso di rimandare di sette giorni. Non cambierà niente domenica 3 settembre, se non che saranno assenti i gonfiabili che il Comune aveva noleggiato, impossibili da reperire ancora.
Per i “ludi”, cioè i giochi, il paese verrà diviso in due sezioni, con una linea nord-sud che passa poco lontana dal municipio. I partecipanti, quindi, diventeranno membri di una legione, rispettivamente la Tredicesima Gemina e la Ottava Augusta, realmente esistite. C’è di più: in piazza Matteotti, presso il municipio, sarà allestito a mo’ di tempio un piccolo palazzo imperiale con tanto di vessilli.
“La sfida - spiega il sindaco di Zeme Massimo Saronni - sarà riprendere la tradizione del palio che organizzava l’associazione Sant’Alessandro, e portare avanti questa nuova formula per le future generazioni”.

Davide Maniaci