Login / Abbonati

Un festa settembrina come non si era mai vista, in una sorta di nuovo formato “due punto zero”,  grazie ad un raffica di novità. 
L’ultima, in ordine cronologico, è rappresentata dallo spettacolo degli Sbandieratori di Sansepolcro. Si tratta del primo gruppo costituitosi in Italia ed è ancora oggi il più antico tra i gruppi simili in attività. È a loro che l’assessore alle manifestazioni Laura Gardella ha pensato per aggiungere spettacolo allo spettacolo. Gli Sbandieratori si esibiranno nella mattinata di domenica 24 settembre e anche nel pomeriggio, in piazza Silvabella, prima della disputa del Palio. A Sansepolcro, località rinascimentale dell’Italia centrale, si disputa il tradizionale Palio della Balestra. Nel 1953, la Società dei Balestrieri costituì il gruppi  degli sbandieratori. Negli anni hanno reso gli esercizi codificati in una sorte di arte apprezzata in tutto lo Stivale. Gli Sbandieratori si ispirano proprio all’arte di Piero della Francesca, tra i più importanti personaggi nati a Sansepolcro. 
Ma non mancano gli sponsor grazie ai quali il Comune ha già raccolto 11mila  e 350 euro. Con l’importante contributo dei privati il Comune riuscirà anche a coprire parte delle spese per gli altri eventi organizzati dall’assessore. Sabato 23 settembre, in piazza Silvabella, torna il “concertone”. 
Sul palcoscenico Igor Minerva con il suo tributo a Claudio Baglioni. Tra le innovazioni introdotte dal Laura Gardella c’è anche l’imbandieramento delle principali vie del centro. Una pioggia di colore che tingerà Mortara con le cromie delle sei contrade.
“Ringrazio gli sponsor principali – afferma Laura Gardella – che hanno dato un sostegno molto importante”. Al momento gli eventi del 22, 23 e 24 settembre, come precisa la determina del 27 luglio, godono dei contributi di Gea s.r.l, Vipetrol s.p.a, LC General Scavi s.r.l, Ale.Mar e Parboriz s.p.a.

Luca Degrandi