Login / Abbonati

Tantissimi eventi attendono la Strada del riso dei tre fiumi nel prossimo semestre, tra cui uno a Mortara in Borsa merci il prossimo 23 novembre. Ideata per valorizzare la produzione risicola della provincia di Pavia, il contatto con il settore agricoltura di Regione Lombardia dopo l’accreditamento rimane costante, e anche i soci sono in continuo aumento. 
Nell’ultimo incontro che si è tenuto a Mortara, a palazzo Cambieri, lo scorso giovedì 13 luglio, è stato approvato dal direttivo della Strada del riso l’ingresso del Comune di Vigevano e del Comune di Palestro tra gli enti locali, e dell’Azienda agricola Montana – Oca & Riso tra le aziende agricole. Nel primo semestre del 2023 sono stati organizzati numerosi incontri e iniziative: l’evento inaugurale presso l’Ente nazionale risi, poi gli appuntamenti a Belgioioso, Pavia, Cassolnovo, Torrevecchia Pia, Vigevano e Sartirana. Sono state instaurate, inoltre, buone relazioni con Regione Lombardia, i Lions e le Strade del riso di Verona e Mantova.
“Nel secondo semestre del 2023 – afferma l’agronoma Cristiana Sartori, presidente della Strada del riso dei tre fiumi – saremo presenti alla Fiera di Verona il prossimo 27 settembre, all’Autunno pavese il 29 e 30 settembre, all’interno di un evento a Mantova nel mese di ottobre e alla Fiera dell’agricoltura di Cusago il 21 ottobre”. Infine, è previsto a Mortara un appuntamento in Borsa merci dal titolo «Il riso oltre i confini. Le strade in strada», che si svolgerà giovedì 23 novembre. “Abbiamo in cantiere – rivela Cristiana Sartori – anche di presidiare i mercati di Terra madre al castello di Padernello, Brescia, a partire da settembre ogni terza domenica del mese. Una delegazione è andata in visita a Padernello, proprio per questo scopo, lo scorso sabato 15 luglio. Andremo poi, con i produttori biologici della Strada, sul lago d’Iseo oggi, mercoledì 26 luglio, per una degustazione di risi biologici”.

Massimiliano Farrell