Login / Abbonati

OLEVANO - Venerdì, sabato e domenica la dodicesima edizione di “Anguriando” a Olevano. Pur senza la fondamentale e preziosissima collaborazione di Giampaolo Carini, “Whisky”, il direttore artistico e amico di Luca Mondin che per la prima volta non sarà dietro le quinte. 
“Proprio a Giampaolo - anticipa il sindaco Luca Mondin - vogliamo dedicare la serata della domenica sera, quando sul palco saliranno i grandi della musica degli Anni Sessanta e Settanta, i suoi anni. Durante queste edizioni il suo contributo è stato insostituibile”. 
La scaletta della tre giorni olevanese è fitta e serrata. “Si parte ballando - illustra il sindaco di Olevano - con la Shary Band per la serata concerto di apertura, venerdì 7 luglio. Poi il sabato sera è un grande onore per noi ospitare un artista del calibro di Enrico Ruggeri”. 
Che per gli spettatori di “Anguriando” ha in serbo qualcosa di speciale. L’artista milanese infatti torna a esibirsi dal vivo, insieme ai “The Supersonics”. 
Dopo l’uscita, lo scorso anno, de “La Rivoluzione”, lavoro discografico caratterizzato da sonorità innovative. Una scaletta rinnovata per presentare al pubblico le canzoni più recenti oltre ai grandi successi che lo hanno reso celebre, riarrangiati e portati in scena con una nuova band. 
“Poi il gran finale - conclude Luca Mondin - con undici mostri sacri del genere beat, da Gian Pieretti passando per Donatello, Dino, I nuovi angeli, The Rokes, nella serata che ricorderà Gianpaolo Carini a conclusione di una festa d’estate che, come ogni anno, è in memoria di un altro grande amico di Olevano che non c’è più: Mauro Orlandini”. Sul palco saliranno alcuni dei grandi della musica italiana, amici intimi dell’impresario mortarese che per anni ha frequentato il “dietro le quinte” del mondo della musica, a stretto contatto con i “big” che hanno cavalcato gli anni ‘60, Settanta e Ottanta. La manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco aprirà con ingresso gratuito venerdì 7 luglio, quando il palco di piazza della Libertà aprirà la tre giorni in musica con il tributo ufficiale tutto italiano alla musica disco, con i più grandi successi internazionali suonati e cantati dalla “Shary Band” a partire dalle 21 e 30. Prima del concerto di uno dei gruppi più gettonati della scena contemporanea, però, il pubblico potrà deliziare il palato con la cena dalle 19 e 30 a base di grigliata mista sempre in piazza della Libertà, proprio sotto al palco. Il giorno seguente, sabato 8 luglio, Olevano celebra uno dei più grandi cantautori del panorama italiano, non nuovo a esibirsi in Lomellina. Le prevendite per il concerto di Enrico Ruggeri & The Supersonics sono ancora aperte su vivaticket.it. Per assicurarsi un posto e ascoltare i successi dell’autore di “Mistero” è necessario collegarsi al sito del circuito specializzato Vivaticket. I biglietti costano 15 euro per il posto a sedere numerato e 10 euro per quello in piedi. In occasione dell’esibizione di Enrico Ruggeri che inizierà intorno alle 21 e 30, saranno attive, dalle 19 e 30, anche un’area bar e un’area ristoro.

Riccardo Carena