Login / Abbonati

OLEVANO - La festa d’estate per eccellenza “Anguriando”, scalda i motori della sua dodicesima edizione che si svolgerà nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio in piazza della Libertà a Olevano e che ricorderà due figure indimenticabili per il paese che festeggia i 160 anni dalla promozione a “Comune”: Mauro Orlandini, tecnico e impiegato comunale ricordato attraverso il memorial “Festa d’estate” e Giampaolo Carini, con la serata interamente dedicata a “Whisky”, quella conclusiva di domenica 9 luglio. 
Quando sul palco saliranno alcuni dei grandi della musica italiana, amici intimi dell’impresario mortarese che per anni ha frequentato il “dietro le quinte” del mondo della musica, a stretto contatto con i “big” che hanno cavalcato gli anni ‘60, Settanta e Ottanta.
La manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco aprirà con ingresso gratuito venerdì 7 luglio, quando il palco di piazza della Libertà aprirà la tre giorni in musica con il tributo ufficiale tutto italiano alla musica disco, con i più grandi successi internazionali suonati e cantati dalla “Shary Band” a partire dalle 21 e 30. Prima del concerto di uno dei gruppi più gettonati della scena contemporanea, però, il pubblico potrà deliziare il palato con la cena dalle 19 e 30 a base di grigliata mista sempre in piazza della Libertà, proprio sotto al palco.
Il giorno seguente, sabato 8 luglio, Olevano celebra uno dei più grandi cantautori del panorama italiano, non nuovo a esibirsi in Lomellina. Le prevendite per il concerto di Enrico Ruggeri & The Supersonics sono già aperte su vivaticket.it. Per assicurarsi un posto e ascoltare i successi dell’autore di “Mistero” è necessario collegarsi al sito del circuito specializzato Vivaticket. I biglietti costano 15 euro per il posto a sedere numerato e 10 euro per quello in piedi. In occasione dell’esibizione di Enrico Ruggeri che inizierà intorno alle 21 e 30, saranno attive, dalle 19 e 30, anche un’area bar e un’area ristoro.
Il gran finale domenica 9 luglio, con la serata celebrativa dedicata a Giampaolo Carini, in arte “Whisky”. E’ stato uno dei personaggi che maggiormente ha contribuito al successo di “Anguriando”, sin dalla sua prima edizione oltre dodici anni fa. Giampaolo Carini ha trasformato in realtà la “visione” che aveva avuto il sindaco Luca Mondin quando ha inventato la manifestazione, tra le più longeve e di più grande partecipazione dell’estate lomellina. Proprio grazie alle conoscenze, in molti casi vere e proprie intime amicizie dell’impresario mortarese con il mondo musicale della seconda metà del secolo scorso, è stato possibile invitare e riuscire a fare salire sul palco di piazza della Libertà i grandi della musica italiana, artisti che hanno fatto la storia e che soprattutto hanno scritto e interpretato successi conosciuti e cantati da tutti ancora oggi. Nella serata di domenica ci saranno infatti, tutti insieme, i protagonisti di quella stagione. Una “generazione beat” che si ritrova sul palco olevanese con il progetto “La prossima generazione”. Canteranno insieme la canzone intitolata proprio come il loro progetto musicale condiviso, ma anche i successi personali che li hanno resi famosissimi in tutta Italia e oltre. Domenica 9 luglio, con la cena a base di menù della tradizione al via dalle 19 e 30, con prenotazione obbligatoria, canteranno insieme al pubblico i loro più grandi successi artisti del calibro di Gian Pieretti (lomellino di adozione e amico fraterno di Giampaolo Carini), Dino, Donatello e di nuovo insieme sul palco “I nuovi angeli” e “The rokes”. L’inedita formazione che nel 2021 ha sfiorato la partecipazione al Festival della canzone italiana riproporrà i più grandi successi.

Riccardo Carena