Login / Abbonati

MORTARA - Entro la fine di marzo sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria sarà immesso un nuovo Caravaggio. “Si tratta del terzo - evidenzia l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - dopo i due che hanno iniziato a circolare lo scorso 5 febbraio. Un processo di potenziamento del servizio che sta portando indubbi benefici in termini di puntualità ed efficienza”.
I nuovi treni circolano tra le stazioni di Milano Porta Genova e Alessandria in composizioni di cinque carrozze doppio piano, con 570 posti a sedere. Sono dotati di 18 posti per il deposito di biciclette; presso ogni sedile ci sono prese usb ed elettriche, per la ricarica di smartphone e tablet. I due nuovi treni Caravaggio immessi a febbraio, effettuano 16 delle 48 complessive sulla tratta.  
“I dati dimostrano - spiega Lucente - che i treni moderni e all’avanguardia stanno producendo gli effetti sperati: nel mese di febbraio, l’indice di puntualità ai 5 minuti è salito all’82%, un deciso balzo in avanti rispetto al 78% del mese di gennaio e al 74% di dicembre 2023. Una performance che siamo sicuri potrà migliorare ulteriormente con l’immissione di un nuovo Caravaggio, a coprire oltre la metà delle corse previste sulla tratta”. 
L’immissione del Caravaggio rientra nel piano di rinnovamento della flotta messo in campo da Regione Lombardia. I nuovi convogli saranno 214 entro il 2025, a fronte di un investimento regionale di 1,7 miliardi di euro.