Login / Abbonati

Ripetersi è sempre difficile, superarsi quasi impossibile ma le premesse per andare “oltre” sembrano esserci tutte. Ancora una volta movida e divertimento faranno rima con Caffè Garibaldi in occasione della Sagra del salame d’oca. E gli appuntamenti, come da tradizione, non si esauriranno certo soltanto con il clou domenicale. Quando comodamente seduti ai tavolini del bar sarà possibile ammirare il Corteo storico che transiterà sul corso intorno alle 15 e 15.
Prima e dopo però ci sarà spazio per tanto divertimento, tra cabaret, musica, cibo e ovviamente i drink e le prelibatezze di uno dei bar storici della città. Ma non sarà soltanto la famiglia Maltese a colorare la sagra dei clienti del Caffè Garibaldi. In occasione di venerdì sera, infatti, 22 settembre, in programma la cena-evento in collaborazione con la vicina osteria “Il Cuuc”, che si trova proprio di fronte. La prenotazione per la serata è obbligatoria al numero 347 4829683 ed è organizzata in collaborazione con Expert Mortara, il negozio di elettrodomesticie non solo di via Lomellina. A impreziosire l’appuntamento che prenderà il via già dalle 18 con l’aperitivo ci sarà la comicità senza uguali di Max Cavallari, che insieme al compianto Bruno Arena, scomparso esattamente un anno fa, ha formato il mitico duo dei “Fichi d’India”. Max Cavallari (nella foto) continua la sua carriera con spettacoli individuali e lo show che presenterà al pubblico del Caffè Garibaldi a partire dalle 22 di venerdì sera si intitolerà “A cena con il fico”.
Prima gli ospiti potranno degustare un ricco menù a base d’oca, al costo di 38 euro bevande escluse con presentazione di stagionati e gastronomia d’oca (salame d’oca tradizionale, marbré di carne d’oca, patè di fegato d’oca con crostino, mortadella d’oca, prosciutto stagionato, galantina d’oca al tartufo nero e pane) come antipasti, a seguire risotto con pasta di salame d’oca tradizionale, fagiolini dell’occhio e birra Guinnes. Per finire in dolcezza prima delle risate, brownies pere e cioccolato fondente, salsa al mou salata e gelato alla crema. In alternativa, sempre al costo di 38 euro bevande escluse, il menù con antipasto all’italiana con salumi di suino, salame della duja, coppa stagionata, salame di puro suino, pancetta stagionata, insalata russa, a seguire brownies pere e cioccolato fondente, salsa al mou salata e gelato alla crema. Alle 22 lo show di Max Cavallari “A cena con il fico”. Si passa poi al sabato dedicato agli amanti dello street food. Il 23 settembre il food truck sarà allietato dalla musica di dj church che dominerà la serata dalla sua consolle.
Domenica, ovviamente, il momento più atteso, con il pranzo dedicato alla Sagra del salame d’oca per godersi il Corteo storico da una postazione privilegiata, senza perdersi nemmeno uno dei figuranti delle sei contrade e della corte nella quale ovviamente spiccheranno il duca di Mortara, Ludovico Il Moro, alias Mattia Callegaris e la sua consorte Beatrice d’Este impersonata da Matilde Perfetto. Il pranzo di domenica 24 settembre comprende l’antipasto del Re Ocone con salame d’oca, petto d’oca affumicato, ciccioli d’oca, speck d’oca affumicato, mortadella d’oca, prosciutto cotto d’oca,marbrè d’oca, giardiniera di Morgan, insalata russa, cestino del pane, ravioli d’oca al sugo d’arrosto, dolce e caffè al costo di 32 euro bevande escluse. Dopo il passaggio del Corteo storico la musica dalle 17 e 30 con dj Alex alias Alessandro Angusti.

Riccardo Carena