Login / Abbonati

“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”: così sosteneva lo scrittore statunitense Steinbeck. Quindi scegliere una meta e organizzare una vacanza è molto più importante di quanto si possa credere. Che sia al mare o in montagna, è la professionalità a fare la differenza. Le competenze tecniche garantite dall’agenzia "Viaggi d’autore” di Fabio Erente rappresentano perciò una garanzia per avere relax, divertimento e qualità. Da 40 anni i mortaresi, e non solo, lo sanno. Dal 1983 Fabio Erente mette a disposizione della sua schiera di affezionati clienti numerose opportunità di viaggio con diversi pacchetti. Tra le “specialità” della casa c’è l’abilità nel trovare l’offerta più adatta ai desideri e alle possibilità di ogni cliente. Ma, alla fine, la giusta scelta è sempre quella dettata dal cuore di chi chi parte.
“Quest’estate i miei clienti – spiega Fabio Erente - hanno scelto di godersi l’Italia e il suo mare. La Sicilia, la Sardegna e la Puglia sono le mete preferite. Dei grandi classici intramontabili. Per chi invece ha optato per l’estero prevale il Messico e le isole dell’Oceano Indiano. Ma non tutti amano il caldo, le spiagge affollate, il lettino e la crema solare. Per chi va in cerca del fresco è molto gettonato il nord Europa, soprattutto la Norvegia. Oppure, restando in Italia, la scelta ricade molto spesso sulle Dolomiti e la Valle d’Aosta”. Tra i grandi classici intramontabili c’è anche la crociera, una sorta di viaggio verso più destinazioni. 
“Molte prenotazioni sono state fatte con largo anticipo – prosegue Fabio Erente – e già nei mesi febbraio e marzo i miei clienti sceglievano le loro mete. In quel periodo abbiamo lavorato molto e il mercato si è mosso alla velocità di una Ferrari. Anche perché, solitamente, quando si organizza un viaggio importante lo sui fa con largo anticipo. Ora la situazione è molto più tranquilla, ma è ancora possibile trovare qualche occasione vantaggiosa. In questo periodo alcuni pacchetti hanno prezzi più contenuti e si può trovare qualche occasione. Noi comunque siamo sempre pronti e siamo contenti di poter lavorare e offrire i nostri servizi e la nostra competenza”. Anche se la pandemia sembra un lontano ricordo, di cui quasi non si parla più, il mondo è comunque cambiato. Alcune abitudini sono cambiate. L’economia è cambiata.
“Le vacanze – conclude Fabio Erente - non sono più determinate dal desiderio di fare un viaggio da parte delle persone, ma dalla situazione economica e dalla disponibilità. Il viaggio è diventato quasi un bene di lusso. In questi quarant’anni di continuo servizio a Mortara molte cose sono cambiate. Chi si rivolge a noi resta però molto soddisfatto e si instaura un rapporto di fiducia con la clientela che dura nel tempo e attraversa anche le crisi”.

Luca Degrandi