Login / Abbonati

MORTARA - Si parlerà di radiazioni e di cambiamento climatico nella prima conferenza del ciclo di incontri divulgativi “Un, due, tre...scienza” organizzati dall’istituto “Angelo Omodeo” di Mortara. L’appuntamento è previsto per venerdì 24 marzo alle 21 presso il laboratorio di fisica del liceo in strada Pavese 4. Interverrà Marco Caresana (nella foto), fisico che lavora presso il Politecnico di Milano ed è attualmente professore associato presso il Dipartimento di energia dello stesso ateneo.
“La gestione dei cambiamenti climatici – spiega il dottor Marco Caresana – rappresenta una sfida epocale per le prossime generazioni, che richiede un approccio multidisciplinare. La soluzione deve passare attraverso uno studio rigoroso di tutte le variabili clima alteranti. Tra queste il contenuto di umidità nel suolo riveste un ruolo cruciale per la gestione di fenomeni estremi legati a forti precipitazioni o periodi di prolungata siccità. Esistono diverse tecniche per la misura di questa variabile climatica, in particolare un approccio particolarmente promettente è il Cosmic ray neutron sensing. Si tratta di un metodo relativamente nuovo che ha ricevuto importanti finanziamenti nell’ambito del Green deal europeo".
L’idea di base di questa tecnologia consiste nella misura della radiazione cosmica a livello del suolo e rappresenta un esempio di come le radiazioni ionizzanti possano contribuire al bene della società.
“Tutte le presentazioni – rassicura la preside Stefania Pigorini – avranno un taglio divulgativo e non richiederanno competenze specifiche. Gli incontri sono rivolti a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico”.