Login / Abbonati

VIGEVANO - La prevenzione attraverso macchinari diagnostici che saranno fondamentali per l’indagine strumentale e giocare d’anticipo nella lotta ai tumori. Un obiettivo più vicino grazie alla generosità dei tanti che hanno partecipato all’iniziativa di ampio respiro, durata diversi mesi, promossa dal Rotary club Mede Vigevano. 
“E’ arrivato finalmente il momento - illustra il presidente Massimo Villa - della consegna dei frutti dei tanti impegni portati avanti dal sodalizio”. Per questo lo scorso 7 marzo, presso la sede dell’associazione Life di Vigevano, in via Trivulzio, il presidente del club rotariano ha consegnato l’assegno del valore di 20mila euro alla presidente di Life Vigevano, Adele Cantù. La somma sarà utilissima alla nobile causa della onlus, ovvero l’acquisto di macchinari diagnostici per la prevenzione dei tumori. La considerevole somma raccolta dal Rotary club Mede Vigevano è stata raggiunta grazie a una lunga serie di iniziative solidali. 
“I mezzi per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo - spiegano dal Rotary - sono stati principalmente due”. In particolare, una cena di gala, tenutasi il 25 novembre dello scorso anno presso “La Barbesina” di Garlasco, con ospite d’onore il critico d’arte Claudio Vanoni, che ha consentito di raccogliere fondi e, con l’occasione, di presentare in assoluta anteprima l’altro “strumento” finalizzato al reperimento di risorse economiche da destinare al Life. Da un progetto ideato verso la metà del 2022 dal socio Francesco De Cataldo, infatti, amministratore della pagina Facebook “C’era una volta Vigevano”, il Rotary club Mede Vigevano, con il fattivo e professionale ausilio della casa editrice Punto & Virgola, ha realizzato di un volume composto da ricordi della Vigevano della seconda metà del Novecento, ovvero più di cinquanta articoli scritti da chi ha vissuto in prima persona, nel quotidiano, la città ducale “che fu”. Il libro fotografico “C’era una volta Vigevano - La città di un tempo raccontata dai vigevanesi”, di oltre 220 pagine, ha incontrato i favori dei vigevanesi, che hanno acquistato in meno di due mesi tutte le mille copie stampate. Un successo assoluto che ha contribuito in modo significativo alla raccolta fondi in favore di Life.
Il Rotary club Mede Vigevano, sempre sensibile alle esigenze e agli enti benefici della nostra città, aveva individuato per questo anno rotariano (iniziato a luglio 2022 e che si concluderà a fine giugno) proprio la Life, associazione onlus di Vigevano che da oltre trent’anni anni si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno, dell’utero e della pelle, come altamente meritevole e destinatario del “service” più importante dell’anno rotariano.
Da martedì 7 marzo tutto questo è realtà, con un’ingente donazione che si è concretizzata nell’assegno record di 20mila euro consegnato  dal presidente Massimo Villa nelle mani di Adele Cantù in rappresentanza della onlus.

Riccardo Carena