Login / Abbonati

MORTARA – Un progetto che intreccia cultura, paesaggio e comunità, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso eventi, iniziative artistiche e nuove forme di collaborazione. È quello che presenterà il Gal Risorsa Lomellina domani, giovedì 16 ottobre, alle 18 e 30 presso la biblioteca civica “Francesco Pezza”: sarà l’avvio del percorso per la creazione dell’Hub culturale diffuso della Lomellina.
L’obiettivo è creare una rete viva di spazi, persone e competenze capace di connettere comunità, stimolare collaborazioni e generare progettualità condivise.
Non un susseguirsi di iniziative episodiche, ma un processo continuativo che costruisce identità, relazioni e nuove opportunità, valorizzando le risorse locali e aprendo la Lomellina a reti culturali più ampie, nazionali e internazionali. 
Il percorso, collegato al bando GAL SRG07 che sarà pubblicato tra gennaio e febbraio 2026, consentirà di definire una o più proposte progettuali da sviluppare sul territorio lomellino. Sono previsti una serie di incontri pubblici tra ottobre 2025 e gennaio 2026, rivolti a Comuni, associazioni, operatori culturali e cittadini.
La serata sarà articolata in due momenti: una prima parte di presentazione del percorso e una seconda parte di lavoro interattivo in gruppi, per stimolare confronto e raccolta di idee. 
Chi desidera partecipare all’evento può compilare il seguente form: https://forms.gle/aMUMz2wdU9tCLUrAA 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.galrisorsalomellina.it/lomellina-hub-culturale-diffuso/