Cilavegna premia i suoi angeli: Simona Pasotti e Biagio Zaccara salvarono la vita ad una donna
CILAVEGNA – Salvarono una donna che stava annegando. Per questo atto nobile sono stati premiati in consiglio comunale, nel tardo pomeriggio di martedì scorso. Erano in due, nella mattinata di mercoledì 20 agosto nelle campagne a nord di Cilavegna: Biagio Zaccara e Simona Pasotti. Loro, il 30 settembre, hanno ricevuto la targa nella sala consiliare di Cilavegna direttamente dalle mani del sindaco, Manuel Maggio. Biagio Zaccara aveva già raccontato la storia su queste pagine. Ora lo fa Simona Pasotti.
"Sono uscita col mio cane, come faccio di solito quando sono a casa sulla ciclabile che costeggia il canale Quintino Sella da Cilavegna a Gravellona, ho visto arrivare Biagio che correva. Ad un certo punto ho visto che è tornato sui suoi passi: deve aver notato quella persona in difficoltà, mentre io non l’avevo scorta. Mi ha chiamato pregandomi di chiamare aiuto. Lui si è buttato in acqua e, un po’ per la corrente e un po’ perché l’acqua era molto più bassa rispetto all’argine. Non riusciva a tirarla su. Intanto io ero al telefono col personale del 112 e poi ho dato una mano per riuscire a riportare fuori la donna. Un episodio di coraggio e collaborazione: eravamo, io e il ragazzo, al posto giusto nel momento giusto”.
Di fatto, la signora aveva l’intenzione di farla finita ed infatti ha cercato di respingere Biagio, che ha messo a repentaglio la sua, di esistenza, per un gesto nobile. “Non mi sarei mai perdonato – aveva spiegato – se poi la mattina dopo avessi letto sui giornali che questa signora non ce l’aveva fatta”.