Login / Abbonati

PALESTRO – Il paese torna ad avere un ufficio postale. Era sabato 4 ottobre la data prevista per la riapertura dello sportello di Palestro. Sono terminati nella sede, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto «Polis – Casa dei Servizi Digitali», l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei settemila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Tra gli interventi effettuati il rinnovo della pavimentazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi, postazioni ergonomiche e nuova illuminazione a led a basso impatto energetico. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso l’ufficio postale sono disponibili a sportello anche i servizi Inps e i servizi anagrafici, disponibili ora negli 153 uffici postali della provincia di Pavia coinvolti entro il 2026 nel progetto Polis. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’Anpr. I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure spid. L’ufficio postale di via Umberto I è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 20 alle ore 13 e 45 e il sabato fino alle 12 e 45.

Davide Maniaci