Login / Abbonati

MEDE – Si parla di storia in biblioteca, nel primo appuntamento di una stagione culturale fittissima che arriverà fino quasi a Natale. Sabato 27 settembre alle 15 a ingresso libero ci sarà Marco Brando, giornalista e saggista genovese vicino al Fatto Quotidiano. Presenterà «Medio@Evo. L’età di mezzo dei media italiani», Salerno Editrice. Dialogherà con il professor Paolo Ferrari, insegnante e autore del podcast «Il prof di Storia». “Cosa c’entra il Medioevo – è la premessa – con le minigonne vietate in un liceo, col Wi-Fi che funziona male o con i capricci di Lady Gaga? Apparentemente, niente. In realtà c’entra, eccome. Infatti è sempre più in voga l’uso di luoghi comuni «medievali» in chiave negativa. 
Sono stereotipi basati sull’evocazione del «ritorno al Medioevo» e «ai secoli bui»: un Evo di mezzo immaginario, segnato da sofferenza, terrore, arretratezza, oscurantismo e barbarie. 
Eppure l’«Età di mezzo» è stata tutt’altro che buia. Come s’è radicata l’idea negativa?”. Tutto è realizzato dalla biblioteca Masinari con l’associazione «Amici della biblioteca di Mede»  presieduta da Lucrezia Prestini. Ecco il resto del programma autunnale. 
Sabato 4 ottobre ecco l’avvio delle letture per bambini del progetto «Nati per leggere» e dalla rappresentazione teatrale «Eroi: l’Iliade secondo Andrea Pennacchi». Il 25 ottobre sarà realtà la presentazione del volume «Il violinista Igor Brodski» di Augusto Romano Fiocchi con intermezzo musicale al violino eseguita da Barbara Rubin. La programmazione di ottobre chiuderà il 31 con lo speciale Halloween dedicato ai più piccoli. Novembre si aprirà con la «Notte dei peluches», sempre nell’ambito di «Nati per leggere». 
L’8 novembre è organizzata una conferenza su Quirino Cristiani, pioniere del cinema d’animazione, mentre il 22 novembre una lettura animata del libro «Fiabe senza età» di Natalina Parolo, seguita da un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo con il gruppo «Meeple tra le risaie». Il 29 novembre i bambini parteciperanno a un laboratorio di lavoretti natalizi in collaborazione con «Legambiente Lomellina» e, nello stesso giorno, è stata organizzata una conferenza di Matteo Lenuzza sull’arte sacra moderna in Italia in tempo di guerra. 
Il 30 novembre, al teatro Besostri, si terrà la giornata contro la violenza sulle donne con lo spettacolo «Come un fiore raro. Racconti, canzoni e video intorno a Mia Martini», di e con Davide Giandrini. La stagione si concluderà a dicembre con la presentazione del libro «L’insolita bellezza di un mestiere» di Claudia Barbieri e Roberta Galassi, in programma il giorno 13, e con lo speciale natalizio del 20 dicembre, che vedrà protagonisti i bambini dai tre ai dieci anni in un incontro con Grinch e Babbo Natale.

Davide Maniaci