Cilavegna dal grande cuore: lunedì l’amichevole in ricordo di Pierangelo Colli, in campo grandi nomi del piccolo schermo

CILAVEGNA - Venire a fare il tifo, per fare la differenza. Non soltanto in campo. Con questo invito da parte degli organizzatori, lunedì prossimo, 16 giugno, torna la manifestazione calcistica benefica «Tutti in campo con Pier». Alle 20 e 30, il campo sportivo di Cilavegna di via Verdi 77 accenderà i riflettori su personaggi televisivi, sportivi, comici e in generale del mondo dello spettacolo.
Con due validissimi motivi: il primo, per ricordare la figura di Pierangelo Colli, cilavegnese indimenticato, attore, comico, volto noto delle reti Mediaset e non solo. Il cabarettista, conosciutissimo a Cilavegna di cui era originario (faceva il commerciante) è mancato per un male incurabile nei primissimi giorni del 2022. A tre anni e mezzo dalla sua prematura dipartita all’età di 59 anni, la sua Cilavegna torna a ricordarlo grazie alla locale società di calcio dell’Olimpic 95.
La formazione neroverde affronterà la «Nic - Nazionale italiana comici», con fischio di inizio previsto alle 20 e 30 di lunedì prossimo, 16 giugno al campo sportivo. La serata servirà anche per sostenere l’attività dell’Anffas Mortara e Lomellina attraverso l’incontro di calcio tra le due rappresentative. L’ingresso è di 10 euro, ma si può offrire liberamente anche di più. L’obiettivo è ricordare Pierangelo, ma soprattutto fare del bene. E assistere a una partita di calcio tra personaggi televisivi e beniamini locali, potrà anche trasformarsi in occasione di spettacolo e divertimento sportivo. Come del resto era sportivissimo lo stesso Pierangelo Colli, grande appassionato soprattutto di ciclismo. Da attore e cabarettista aveva contribuito in prima persona alla fondazione del gruppo di cabaret i «Rospi». Siamo tra i due secoli: lo scorso e l’attuale. Da fine Anni ‘90 ai primi Duemila, infatti, la compagnia aveva goduto di uno straordinario successo televisivo, tra emittenti locali e reti Mediaset. La figura di Pierangelo Colli è nota ai più soprattutto per le numerose partecipazioni alla trasmissione «Guida al Campionato» con Alberto Brandi e Maurizio Mosca. Ma aveva lavorato anche in Rai, ospite della trasmissione di culto «Quelli che... il calcio».
E proprio il calcio, lunedì prossimo, torna a ricordarlo.
Riccardo Carena