Login / Abbonati

MEDE – Vivere il Palio di Mede 365 giorni l’anno con storie, notizie e interviste. Nasce con questi intenti CiaramèlaTV, la “voce ufficiale” dei giochi che si tengono la seconda domenica di settembre: un canale che si esprime sotto forma di pagina Facebook e Instagram e LinkTree. 
L’idea coinvolge tutti e dieci i rioni: J’Angiäl, Büsch, Pasquà, San Banardìn, Ròca Bianca, Gab, Piàsa Giarätta, San Roc, Crusòn, Marcantòn. 
“Questo progetto – spiegano dalla ‘redazione’ di CiaramèlaTV – nasce dalla volontà di far vivere il palio di Mede in modo diverso, con nuovi mezzi che possano coinvolgere anche (ma non solo) le generazioni più giovani e che possano far vivere l’atmosfera che si respira nei giorni del Palio anche durante il resto dell’anno. Ci siamo interrogati su quali fossero le modalità migliori per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e avremmo pensato ad alcuni strumenti”. 
Il principale è la copertura social: utilizzando le diverse piattaforme, s’intende portare contenuti che informino sugli eventi relativi al palio, con aggiornamenti sulle notizie e sulle storie legate all’evento. In questo modo, i canali social sarebbero il modo in cui la cittadinanza (ma non solo) sarebbe informata su ciò che riguarda questo evento. Divulgazione: il lavoro del gruppo non si limiterebbe ad una mera informazione sulle notizie legate al palio, ma porterebbe contenuti legati alla storia di questo evento in modo da trasmettere soprattutto ai più giovani, con i mezzi più adatti, lo spirito dei giochi di Mede. 
“Crediamo, infatti – proseguono – che non sia possibile coinvolgere le persone e far vivere loro al meglio il palio senza averle coinvolte prima, facendo crescere in loro l’attesa e la voglia di viverlo. Con il nostro lavoro non intendiamo in alcun modo sostituire le varie realtà già presenti che operano per il bene del palio di Mede, ma vorremmo inserirci in uno spazio che, secondo il nostro parere, non è ancora stato sfruttato per il potenziale che avrebbe. Per farlo, però, sarebbe necessario che le proposte da noi avanzate, dopo la condivisione con gli altri gruppi, siano portate avanti esclusivamente da questo gruppo di lavoro in modo da evitare la moltiplicazione di lavori simili al nostro che porterebbero solo confusione e non gioverebbero al raggiungimento degli obiettivi preposti”. 
Sul canale Facebook, aperto a fine febbraio, si nota un’attività quasi quotidiana anche se ancora embrionale, con promozione di eventi legati al palio (come la mostra degli abiti antichi inaugurata lo scorso fine settimana) e sondaggi. Le basi ci sono tutte. 
Fanno parte del progetto finora Christian Ferraris, Filippo Cotta Ramusino, Luca Brigada Villa, Alessandro Cortellino, Lorenzo Giuseppe D’Agosta, Davide Piparo, Elisabetta Gardino, Enrique Brigada Villa, Davide Morandi, Giulia Borella, Lucrezia Crepaldi.

Davide Maniaci