Login / Abbonati

VIGEVANO - Quattrocento chili di pasta, quaranta litri di olio d’oliva, cento litri di latte e altrettanti di passata di pomodoro. L’iniziativa promossa nei mesi scorsi dal Rotary club Mede Vigevano ha fatto il pieno di solidarietà e di beni di sostentamento a lunga conservazione. La gara di solidarietà del sodalizio lomellino ha portato in consegna i suoi preziosi frutti, che serviranno a rendere un po’ meno dura la vita per centinaia di famiglie del territorio che stanno attraversando momenti di difficoltà.
Mercoledì scorso, 22 febbraio, i volontari del Rotary club Mede Vigevano hanno effettuato il passaggio di mano dei beni raccolti, un bancale di merce a lunga conservazione, portandolo direttamente alla Caritas di Vigevano, che attraverso la sua fitta rete di volontari si occuperà della distribuzione capillare dei beni a chi realmente ne ha più bisogno. In realtà, visto il grande quantitativo di cibo, sono state necessarie diverse consegne, effettuate a più riprese per un totale di circa cinquecento chili di riso. Mezza tonnellata del prezioso cereale, infatti, era già stata consegnata nei mesi scorsi. Mercoledì scorso, 22 febbraio, è stata la volta invece del bancale che raccoglieva cento litri di passata di pomodoro, cento di latte, quaranta litri di olio d’oliva e ben ottocento pacchetti di pasta, da mezzo chilogrammo ciascuno, per un totale di quattrocento chili di cibo.
I proventi necessari all’acquisto dei beni di prima necessità erano arrivati grazie all’iniziativa promossa dal Rotary club Mede Vigevano denominata “Pranzo sospeso” che si è svolta a partire dallo scorso 5 febbraio. Per tutto il mese, presso l’oratorio della Sforzesca di Vigevano, i tanti che hanno scelto di dare una mano concreta a chi ne ha maggiormente bisogno hanno potuto offrire il proprio contributo, secondo le precise indicazioni della Caritas vigevanese, che meglio di altri ha “il polso” della situazione e ha potuto individuare quali beni fossero maggiormente utili alla causa. In tutto, quindi, la solidarietà lomellina ha prodotto una raccolta fondi di più di mille euro, grazie ai quali i volontari del Rotary Mede Vigevano hanno potuto acquistare i generi alimentari in grande quantità, consegnati poi a più riprese nel corso delle settimane, direttamente all’oratorio della Sforzesca di Vigevano dove sono stati raccolti tutti i beni alimentari per poi farli arrivare alla destinazione finale, ovvero quelle famiglie del territorio che ne hanno maggiormente bisogno.
L’ultimo prezioso carico è stato depositato nei magazzini della solidarietà vigevanese mercoledì scorso, che si somma ai circa cinquecento chili di riso consegnati in precedenza. Sono così in distribuzione in questi giorni anche pasta, olio d’oliva, passata di pomodoro e latte, oltre mezza tonnellata di cibo in totale.

Riccardo Carena