Login / Abbonati

Sono sette i Progetti Emblematici 2022 selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Pavia, iniziative di altissimo valore sociale a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, di cui 5 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e gli altri 3 da Regione Lombardia. Il territorio pavese potrà così avvalersi di sette nuovi progetti che puntano ad affrontare problemi alcuni problemi del territorio, e a sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. "Ancora una volta Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - così il governatore Attilio Fontana -confermano grande attenzione per quanto viene proposto dal territorio. La provincia di Pavia merita tutta l'attenzione che le viene data con il sostegno a sette 'Progetti Emblematici' che assumono una rilevanza trasversale che va dalla cultura al sociale passando per la sostenibilità dell'ambiente. Tutti temi che, in questi cinque anni, sono stati al centro della nostra azione regionale di governo". Ogni anno Fondazione Cariplo destina a tre territori provinciali la somma 5.000.000 per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di Interventi Emblematici. Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine. Fondamentale il supporto della Fondazione comunitaria, antenna dei bisogni del territorio, che ha contribuito alla selezione dei progetti maggiormente rispondenti alle necessità locali. "Lo sguardo sul futuro passa anche attraverso le possibilità che il territorio ha a disposizione per immaginare e progettare interventi concreti. - ha commentato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo - Tramite gli Interventi Emblematici Fondazione Cariplo vuole offrire un'occasione importante per rendere possibile la nascita di nuovi progetti che rispondo ai bisogni delle persone e alle vocazioni del territorio, sostenendo una visione costruttiva sul domani".

I sette progetti emblematici

Diocesi di Tortona per il progetto 'Giovani-formazione-lavoro. La nuova sede dell'Istituto Santachiara a Broni: una risposta per il territorio'. Il progetto prevede la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Professionale Santachiara di Stradella, attraverso la riqualificazione funzionale della "ex scuola De Amicis" sita nel comune di Broni. Contributo 1 milione di euro.

Cooperativa sociale Famiglia Ottolini di Suardi per il progetto 'S.O.L.E. Solidarietà Sostenibilità Opere Lavoro Emancipazione' che intende avviare un processo di innovazione sociale territoriale generativo in grado di attivare/riattivare il contesto locale e le sue risorse, mettendole in rete per rafforzare l'inclusione di soggetti svantaggiati, coniugando solidarietà sociale e sostenibilità ambientale. Contributo 1 milione di euro.

Fondazione San Germano onlus di Varzi per il progetto 'NoiOltre(pò)' che intende riqualificare due immobili a Varzi per realizzare un complesso polifunzionale tramite la ristrutturazione dell'edificio dei Frati Cappuccini, un ampliamento dell'RSA gestita dal proponente con un nuovo nucleo da 10 posti letto, la creazione di una governance del sistema sanitario-sociale-assistenziale territoriale. Contributo 1,2 milioni di euro.

Associazione Il Bel San Michele onlus di Pavia per il programma 'Il sistema San Michele: programma culturale e scientifico'. La Basilica di San Michele Maggiore a Pavia è uno dei tasselli fondamentali della storia medievale europea e costituisce un prezioso tesoro architettonico, artistico e culturale che contribuisce in maniera essenziale alla vitalità, anche turistica, della città lombarda. Contributo 1 milione di euro.

Comune di Vigevano per il progetto 'Vigevano.inc 1.0' che si inserisce all'interno della più ampia strategia pianificata dal Comune di Vigevano denominata Sviluppo Sostenibile 'Vigevano.inc'. Una rete intelligente di servizi per la formazione inclusiva, volta alla valorizzazione e rigenerazione di spazi urbani all'interno dei quali promuovere servizi di innalzamento della qualità della vita della popolazione. Contributo 1,35 milioni di euro.

Comune di Pavia per il progetto 'Identità, Sostenibilità e Innovazione. I Visconti: un paesaggio culturale' che coinvolge un territorio formato da quattro comuni del Pavese, caratterizzato da una forte identità culturale, turistica ed economica risalente all'epoca viscontea-sforzesca. Il progetto propone uno sguardo nuovo sul futuro modo di vivere il territorio, radicato nella comunità e basato su cultura, ambiente e paesaggio. Contributo 1,45 milioni di euro.

Università degli Studi di Pavia per il progetto 'Dalla cura alla cultura: l'ex clinica Mondino si apre alla città di Pavia' volto sostanzialmente all'unificazione del patrimonio librario delle biblioteche dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Sociali attualmente collocato in modo frammentato in diversi ambienti del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia. Contributo 1 milione di euro.

"Sostenibilità, Cultura, Giovani e Lavoro, Innovazione Sociale sono solo alcuni degli ingredienti vincenti che testimoniano, ancora una volta, la capacità del nostro territorio di affrontare, grazie ad una visione chiara e condivisa, le sfide del futuro della provincia di Pavia. - spiega Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia - Il filo rosso che, pur nella diversità delle tematiche affrontante e dei soggetti proponenti, unisce questi progetti è rappresentato proprio dalla capacità di generare valore per le comunità locali e di far crescere quei fattori abilitanti necessari per lo sviluppo della provincia di Pavia. Un ringraziamento doveroso va, oltre a tutti i proponenti che hanno creduto e lavorato per la costruzione di interventi di altissimo profilo per la provincia di Pavia, alla Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la costante attenzione e l'incessabile azione a favore della provincia di Pavia".