Robbio: gli Aironi riabbracciano Stefano Pontisso dopo l’intervento
ROBBIO – Settimana molto intensa per gli Aironi, costretti a sobbarcarsi ben due trasferte, la prima, quella del turno infrasettimanale a Settimo, poco felice, mentre la seconda coronata al successo a Opera, al termine della quale Robbio mantiene la propria posizione di centroclassifica, nel gruppone (ora a 6 punti) di cui fanno parte anche le due ultime avversarie, oltre a Cerro, Sesto e Pallacanestro Milano.
SETTIMO BASKET-AIRONI ROBBIO 86-63 (25-15; 24-11; 23-19; 14-18) SETTIMO: Giulio 18, Marangoni 17, Pogliana 16, Battilocchi 10, Gatti 10, Dinatale 8, Frison 4, Isasi Herrera 3, Anselmi, Leofreddi, Ruzzon. N.e.: DeFranco. All.: Viola; vice: Zucchero/Ambivero. ROBBIO: Ferretti 9, Reimundo 6, Bettanti, Facchi 10, Oggioni 10, Giovara 15, Vannicola 8, Sacchi 5. N.e.: Annaratone. All. Gallina; vice: Manzini/Gabetta.
“Settimana da Dottor Jekyll e Mr. Hyde - così la definisce Marco Fogagnolo (nella foto a sinistra) – sul match di Settimo c’è ben poco da dire, abbiamo approcciato male la partita e fin dalle prime battute si è capito che l’inerzia era a favore dei padroni di casa, bravi ad approfittare della nostra apatia e dei nostri continui errori, e capaci di ritagliarsi ottime percentuali nel tiro da fuori, mentre noi non abbiamo fatto proprio niente per invertire il trend. Il primo tempo si è chiuso sul -23 (49-26), che è stato anche il divario finale. Sicuramente è stata la peggior prestazione della stagione, per cui era stato detto ai ragazzi di fornire un’adeguata reazione già a Opera, almeno di testa, d’orgoglio”.
OPERA BASKET CLUB-AIRONI ROBBIO 81-90 (parziali: 15-28; 21-24; 30-17; 15-21) OPERA: Riboli 21, Rana 17, D’ Ambrosio Angelillo 16, Camurati 15, Binaghi 5, Albiero 4, Dal Cero 3, Costa, Goffi. Ne: Emanuelli, Gualandi, Pipitone. All. Baudino; vice: Finocchio/Celè. ROBBIO: Ferretti 18, Reimundo 17, Facchi 7, Oggioni 15, Giovara 13, Vannicola 7, Sacchi 13. Ne: Annaratone. All.: Gallina; vice: Manzini/Gabetta.
“Effettivamente la tanto auspicata reazione c’è stata – prosegue il direttore sportivo della società robbiese – nonostante si siano aggiunte due ulteriori criticità: l’assenza di Bettanti e il fatto che nell’allenamento prepartita Reimundo ha subito una distorsione alla caviglia, che ne ha limitato l’efficacia. Ha giocato comunque 36’, stringendo i denti e chiudendo con una doppia doppia (17 punti, 14 rimbalzi). Stavolta l’avvio è stato ottimo, mentre i padroni di casa sparavano a salve, soprattutto da fuori, il che ci procurava un buon vantaggio subito nel primo quarto. Dopo l’intervallo ci aspettavamo la reazione di Opera, che puntualmente si è verificata e ha azzerato tutto il gap accumulato nei primi 20’. Da lì in poi è stato tutto un punto a punto, battaglia vera, in cui abbiamo trovato canestri determinanti da Oggioni, Giovara e Ferretti. Una vittoria che dà morale, in vista di un calendario molto tosto, che ci vedrà affrontare in casa, domenica, Lissone, per poi andare a Cermenate”.
In settimana la società ha deciso di procedere con il tesseramento di Stefano Pontisso (nella foto), che si allena con il gruppo da inizio stagione e, pur essendo fermo da due anni dopo l’intervento al ginocchio, sembra del tutto ristabilito e con la sua esperienza e la sua grinta sarà sicuramente utile al gruppo.
Nevina Andreta