Login / Abbonati

MORTARA - Sciolta ogni riserva in tempo record e nuovo allenatore per la Junior Pro Mortara. Dopo l'esonero di mister Cristian Grigatti all'indomani della sconfitta della formazione gialloblù - la quinta in appena sette giornate di campionato - sul campo di Stradella contro l'Oratorio, la dirigenza punta tutto sul ritorno di Emanuele Pochetti al «Comunale» di via Trento. La squadra era stata affidata momentaneamente al direttore sportivo Benedetto Scarpinato ma domenica in panchina, contro lo Zibido San Giacomo, siederà già il nuovo mister.
Emanuele Pochetti (nella foto ai tempi dell'SS Mortara), ex portiere, scelto per le sue doti caratteriali oltre che tecniche, sarà chiamato a ricostruire uno spogliatoio, prima che un undici in campo, per una stagione che - per usare un eufemismo - non era iniziata certo come ci si sarebbe aspettati.
Nel girone «I» di Prima categoria, infatti, la Junior ha racimolato finora appena cinque punti e i playout sono più che una concreta possibilità. Il campionato, fortunatamente per i colori mortaresi, è però soltanto all'inizio. I tifosi attendono un deciso cambio di passo della società del direttore generale Alex Fornasiero, che ha scelto un profilo tecnico con il quale aveva già lavorato in passato, ai tempi del Ferrera, e che conosce molto bene.
Definito "profeta tecnico e carismatico" dagli stessi canali sociali societari, Emanuele Pochetti è noto per la sua predilezione verso il 4-3-3. Un cambio di sistema di gioco che potrebbe già vedersi nel prossimo incontro dei gialloblù di domenica, 2 novembre, in casa contro lo Zibido San Giacomo alle 14 e 30 in via Trento. Intanto la Mortara calcistica dà il benvenuto all'ex portiere ed ex allenatore biancoazzurro, quando la società si chiamava SS Mortara. Ma questa, ovviamente, è tutta un'altra storia.

Riccardo Carena