Volley, Garlasco al debutto in Serie B1 femminile contro Cogne
GARLASCO - Tutto pronto per il debutto in campionato del Volley 2001 Garlasco che, per la prima casalinga di Serie B1 femminile di volley si trova ad affrontare subito una formazione agguerrita come Cogne. Il sestetto valdostano presentato dall'allenatore delle garlaschesi, coach Enrico Mazzola. "E’ la prima volta che incrocio Cogne in carriera - ammette l'allenatore - e devo dire che si tratta di una squadra molto ben costruita: il loro gioco pare da un centrale significativo che ha un’ottima «fast». Hanno un opposto svedese che prende la palla altissima e picchia forte e due buone bande. Per noi sarà davvero importante metterle in difficoltà in ricezione perchè se permettiamo loro di fare il gioco che ho visto a video ci possiamo complicare parecchio la vita. Il nostro miglior battitore è Olimpia Cicogna, insieme a lei anche Matilde Gallina batte un potente salto »spin». Devo dire che ci difendiamo anche con gli altri giocatori che servono in salto «float», la battuta tattica è efficace e può creare problemi agli avversari".
Con l’aggiunta di Nadia Ditommaso e Stefania Guaschino finalmente il roster del Volley 2001 Garlasco si è potuto completare, anche se solo nell’ultima settimana. L’arrivo di Valentina Brandi da qualche giorno in più come regista titolare dopo l’addio di Ilaria Granieri per dolci motivazioni. Sulla nuova palleggiatrice, coach Enrico Mazzola prosegue così: "Chiaramente siamo un po’ in ritardo, ma in maniera molto serena, da parte delle nuove giocatrici e del gruppo lavoriamo per costruire l’intesa che serve tra palleggio e resta della squadra. Valentina Brandi si è proposta benissimo, ha molta voglia di giocare perchè in carriera non ha giocato molto come titolare, nonostante tanta esperienza in panchina di A2: sa bene ciò che è importante e ha un tipo di gioco abbastanza evoluto, mentre nel corso dell’anno andremo senz’altro a consolidare il campo".
Il vicecapitano, Marta Pecalli, è importante dal punto di vista tecnico, ma anche da quello emotivo, la sua leadership affianca a quella delle altre giocatrici esperte che erano già in rosa come Antignano, Gallina e Badini.
"In pre-season - conclude l'allenatore - abbiamo lavorato bene, soprattutto per l’organico ridotto: le ragazze hanno dato sempre il massimo e finalmente, martedì sera durante il primo allenamento al completo ho compreso quanto sia il margine di evoluzione ulteriore del gruppo, che mi sembra compatto e con le idee chiare su ciò che vuole".
Riccardo Carena