Atletica Vigevano: Alessandro Caputi campione provinciale nei mille e 500 metri
VOGHERA - Ha iniziato prima a correre che a camminare. Quando i genitori parlando dei propri figli a volte esagerano. Altre, invece, colgono prima di ogni altro qualità destinate a sbocciare negli anni. Così quando sabato scorso Alessando Caputi si è laureato campione provinciale di atletica leggera, categoria «Master», sulla distanza dei mille e 500 metri, sembrava essere un destino già scritto. Ma per vergare la parola «vittoria» in una competizione di questo livello, l’inchiostro è il sudore della fronte e di allenamenti mirati per arrivare all’apice della forma nel momento giuso. E’ stato così sabato 4 ottobre, sulla pista di atletica di Voghera. Con il passo di 3 minuti 21 secondi al chilometro è stato il più veloce della provincia di Pavia.
“Le mie prime esperienze sportive agonistiche – racconta l’atleta vigevanese, classe ‘85 - sono legate al calcio e al tennis nei primi anni ‘90, essendo veloce ero piazzato dal mister sulla fascia o come punta, cercando di imitare i miei idoli neroazzurri, poi per motivi logistici ho dovuto scegliere ed ho optato per il tennis, allettato dal titolo provinciale «U12». La mia passione per lo sport è sempre stata trasversale, da junior ho collezionato vari successi nel tennis poi per motivi legati allo studio (maturità classica e laurea in fisioterapia) ho abbandonato l’agonismo per alcuni anni”.
Fisioterapista presso l’ospedale Asilo Vittoria di Mortara, dove lavora da 15 anni, Alessandro Caputi si dedica all’atletica leggera grazie all’incontro con Carla, ex atleta Vigevanese di livello nazionale, fisioterapista con un amore viscerale per la corsa.
“Abbiamo sin da subito iniziato a correre insieme – prosegue - , lei ha trasmesso a me la passione per la corsa e per la natura. Nel luglio 2023 la mia amica, collega e socia di mille avventure, a causa di una neoplasia diagnosticata in fase avanzata poiché asintomatica, è volata in cielo. E’ stato devastante, veniva a mancare una collega fantastica ed il motore della passioni sportive che condividevamo. Mi sono sentito perso. Grazie all’affetto di colleghi, amici e parenti dopo poche settimane ho ripreso a correre, con ancora più costanza e intensità di prima. Ho deciso di far fruttare questa rinascita sportiva iscrivendomi all’Atletica Vigevano, per cui sono agonista sia nel tennis che nella corsa”.
Quest’anno Alessandro Caputi vanta titoli provinciali negli 800 e nei mille e 500 metri pista e ha partecipato ad un gran Prix oltre a numerosi piazzamenti sui 5mila metri. Ha inoltre raggiunto il terzo posto nei 400 metri ai campionati regionali «Master» di Casalmaggiore. La prossima sfida il 19 ottobre alla terza edizione della «Safety Race» di Vigevano.
Luca Degrandi