Login / Abbonati

CILAVEGNA - Il Palasport di Cilavegna questa sera sarà vestito a festa. Perché, comunque vada a finire il match di pallavolo tra la strabiliante Pgc volley Cilavegna e le avversarie di Motta Visconti, l’anno prossimo sarà campionato di Serie D per entrambe. Le due formazioni che si giocano il titolo provinciale di Prima divisione, infatti, hanno già in tasca un biglietto per la categoria superiore grazie alle vittorie nelle rispettive semifinali playoff. In palio, questa sera, c’è la pura gloria e la vittoria finale del campionato. Una ciliegina sulla torta che entrambe le formazioni vogliono porre in cima ai rispettivi dessert. La Pgc Volley di Cilavegna ha conquistato con orgoglio, potenza e coraggio la straordinaria promozione grazie al successo per 3 a 0 contro Adolescere Voghera di sabato scorso (25-18, 25-14, 25-10), mentre le avversarie di Motta Visconti hanno battuto le lomelline della Junior Tromello nell’altra semifinale di Prima divisione femminile.
Un passaggio in Serie D che ha suggellato una stagione da autentiche protagoniste per le ragazze allenate da coach Elena Pizzi, che davanti a un Palasport cilavegnese gremito hanno regalato una serata d’autore dimostrando ancora una volta uno spirito di squadra già messo in mostra durante tutto il campionato. Una cavalcata che le giovani atlete hanno concluso da prime della classe con 44 punti conquistati, frutto di quindici vittorie e una sola sconfitta. Ora un ultimo ostacolo, quello più prestigioso che potrà regalare, oltre al salto di categoria già acquisito, anche il titolo di campionesse provinciali. La promozione in Serie D della Pgc volley Cilavegna è stata certificata nel netto 3 a 0 casalingo di gara3 contro Adolescere Voghera, dopo che la serie si era portata su un parziale di assoluta parità. Il primo match giocato lo scorso 28 aprile a Cilavegna, infatti, aveva visto la Pgc imporsi facile per 3 a 0 (25-22, 25-20, 25-22), poi gara2 ha ribaltato tutto con il successo vogherese del 9 maggio (25-12, 21-25, 21-25, 25-13, 15-8). Infine gara3, quella decisiva per il passaggio in Serie D, vinta meritatamente dalle ragazze di coach Elena Pizzi per 3 a 0 nella palestra di casa sabato scorso.
La compagine gialloblù inizia con qualche scoria di tensione dopo il 3-2 patito a Voghera, che di fatto, aveva portato la serie sull’uno pari, così la terza e decisiva sfida vive un primo parziale di estrema attenzione in cui Cilavegna riesce a prevalere sul finale per 25-18. Forti del vantaggio per il gruppo di coach Pizzi è un crescendo di prestazione con un autorevole secondo set (25-14) e un terzo parziale in cui Voghera si arrende a un PGC perfetto in tutti i fondamentali (25-8). 
La festa gialloblù è così completa. “Le ragazze hanno dimostrato di essere un gruppo unito e affiatato per tutta la stagione - elogia la squadra coach Elena Pizzi- e questo è il giusto premio per il lavoro svolto e per la costanza che hanno mostrato in ogni allenamento e partita”. 
L’ultimo atto di questa stagione questa sera alle 21, con le gialloblù che non vedono l’ora di regalare una nuova straordinaria emozione ai propri tifosi al Palasport di Cilavegna di via Di Vittorio. Anche se la festa per la Serie D è già cominciata da diversi giorni.

Riccardo Carena