Login / Abbonati

Calato il sipario sui vari campionati, le lomelline pensano già al futuro. Allenatore che vince non si cambia. Si affida a una vecchia massima del calcio il Garlasco: mister Roberto Gioia continuerà a guidare la panchina del Garlasco anche nel corso della prossima stagione che vedrà la formazione del direttore generale Francesco Santagostino giocare la Promozione. Quella appena conclusa è stata un’annata trionfale per i rossoneri che hanno letteralmente dominato il campionato di Prima, chiudendo in prima posizione. Garlasco che quindi a settembre ripartirà dalla Promozione, con nuove avventure e sfide che si preannunciano elettrizzanti. Già dalle prossime settimane la nuova squadra in allestimento potrebbe vedere concretizzati i primi colpi di mercato. Intanto anche altre squadre stanno già piazzando i primi movimenti, partendo per primi dalle panchine. 
Il Vigevano, dopo aver sfumato l’accesso ai playoff, andrà alla ricerca di un nuovo allenatore. Davide Bruno, infatti, non sarà più il tecnico dei biancocelesti e molto probabilmente andrà ad allenare una nuova squadra. “Insieme abbiamo sfiorato un miracolo, ci ho messo passione e il mio modo intenso di vivere il calcio. Ho deciso di non essere più l’allenatore di questa storica società ma resterò per sempre un tifoso appassionato”. Un addio o un arrivederci? Solo il tempo potrà dirlo. 
Cercarsi nuovo allenatore anche dalle parti di Castelnovetto. Dopo l’addio di Roberto Manzo, è toccato al direttoe sportivo Piero Gallina guidare la squadra fino al termine del campionato. Il Castelnovetto non ha raggiunto i playoff questo è vero, ma ha comunque disputato una stagione d’alto livello. Il 26 maggio ci sarà la classica festa di squadra. Dopodiché, la dirigenza si metterà subito al lavoro per andare alla ricerca di un nuovo tecnico e perché no, di qualche nuovo innesto che possa innalzare ulteriormente il livello tecnico della rosa. 
In Seconda categoria, sia il Mortara e che il San Giorgio hanno ottenuto la salvezza e possono già lavorare in ottica futura. Il Gambolò è retrocesso in Terza e da lì comincerà la lenta ricostruzione. Il Lomellina, invece, è l’unica compagine che deve ancora conoscere il proprio destino. Ha vinto il playout d’andata 3-2 contro il Gropello San Giorgio e domenica, con un pari, la compagine di mister Luciano Cremonesi potrà festeggiare la salvezza. In Promozione, il Robbio di Paolo Maggi si è salvato e l’anno prossimo troverà appunto il Garlasco, ex conoscenza del tecnico granata. Il Città di Vigevano è retrocesso in Prima. Chiaro che i ducali dovranno dare il via ad un’autentica rivoluzione.

Edoardo Varese