Login / Abbonati

MORTARA - Ci si potrà iscrivere per partecipare direttamente sul posto, oppure in anticipo nei due punti della città che aderiscono con slancio all’edizione 2023 della “Umbe Run”, la seconda gara podistica non competitiva in ricordo di Umberto Ortu. Basta recarsi al negozio “4 Zampe” di via Prete Marcaro 2  oppure. alla farmacia Corsico di corso Garibaldi 134. Si potrà anche aderire lo stesso sabato 13 maggio in piazza Trieste alle 9, un’ora prima della partenza fissata per entrambi i percorsi alle 10.
Si corre per ricordare la figura del manager di Banca Generali e runner amatoriale Umberto Ortu, scomparso a soli 51 anni a giugno del 2021. Meno di due anni fa Umberto Ortu, manager di Banca Generali e grandissimo appassionato di tutti gli sport, scompariva prematuramente in Liguria, nella località di Arenzano dove risiedeva da tempo. Ma a Mortara aveva lasciato centinaia di amici, che non rinunciava a incontrare ogni volta in cui il lavoro gliene offriva la possibilità. Oltre ovviamente alla famiglia e agli affetti più cari.
A cominciare dai fratelli Marco e Alessandra e i figli Filippo e Caterina che saranno anche quest’anno in prima fila per l’edizione numero due della corsa di dieci chilometri (o quella in formato più ridotto da cinque) in programma sabato 13 maggio.
“In tantissimi ci hanno chiesto di riproporre questa manifestazione - spiega Marco Ortu, che con la sorella Alessandra organizza l’evento - in ricordo di Umberto. La volontà di portare in scena una seconda edizione era già stata espressa da tantissime persone addirittura lo scorso anno, nel medesimo giorno dell’evento. In moltissimi, dopo le premiazioni, ci hanno dato appuntamento all’anno successivo, quasi dando per certa una seconda edizione. Anche per questa ragione, oltre ovviamente alla volontà di ricordare Umberto attraverso lo sport, una delle sue grandissime passioni, abbiamo scelto di organizzare nuovamente l’iniziativa”. La quota di partecipazione è di 10 euro che saranno interamente devoluti in beneficenza. Quest’anno, seconda edizione della “Umbe Run” dopo il dirompente successo del 2022, il ricavato servirà a sostenere un’associazione mortarese. L’intero ricavato della manifestazione che gode anche del patrocinio del Comune di Mortara sarà infatti destinato alla fondazione “Dopo di noi per Mortara e Lomellina onlus”.
Per chi non potesse partecipare di persona, c’è comunque la possibilità di sostenere la causa effettuando direttamente le donazioni alla fondazione “Dopo di noi per Mortara e Lomellina onlus” al seguente Iban: IT19S 05034 10100 000000111450. Ulteriori informazioni #umberun e www.dopodinoimortara.it. Ciascuno potrà scegliere il percorso che meglio si adatta alle proprie capacità e al grado di preparazione. Perché la “Umbe Run” vuole essere una manifestazione alla portata di tutti. E che, soprattutto, coinvolgerà tutti. E potremmo già azzardare un pronostico di sicuro successo, se il bel tempo assisterà, in vista del prossimo 13 maggio. La partenza è fissata alle 10 in piazza Trieste, davanti alla Borsa merci dove gli ultimi ritardatari potranno iscriversi, ma per chi intende assicurare la propria partecipazione può già farlo. Le iscrizioni infatti proseguono fino al giorno stesso della manifestazione. In tantissimi hanno avuto la fortuna di conoscere Umberto Ortu, apprezzare la sua grandissima professionalità ma soprattutto le sue non comuni doti umane. Grandissimo tifoso dell’Inter, era anche un runner di ottimo livello. Proprio per questo i famigliari hanno scelto la corsa non competitiva come modo unificante per ricordarlo. Umberto Ortu è stato senza ombra di dubbio un autentico e sinceramente appassionato di cultura sportiva di ogni genere. Dotato di una grande preparazione, era anche un cultore dello sport di ogni genere e con arguzia mai banale sapeva intrattenere conversazioni su ogni disciplina. Anche per questo si è scelto lo sport per tutti come veicolo universale per ricordarlo e per fare del bene.

Riccardo Carena