Login / Abbonati

Dalla visione onirica a quella reale. Dal sogno del recupero di palazzo Lateranense alle azioni concrete per “portare a casa” un bando da 400mila euro. Un altro passo in avanti è stato compiuto venerdì scorso in municipio. Sul tavolo l’opportunità di partecipare al bando pubblico chiamato “Luoghi da rigenerare” finanziato dalla Fondazione Cariplo. A confrontarsi l’assessore Andrea Olivelli, l’assessore Renato Ferraris e Andrea Pelli, segretario della contrada La Torre.
“Come ho affermato dal giorno del mio insediamento – spiega l’assessore con delega al Pnrr Renato Ferraris – cercheremo di cogliere tutte le opportunità. Non è affatto scontato il fatto di riuscire ad accaparrarsi il finanziamento a fondo perduto di Cariplo, tuttavia sarebbe imperdonabile non partecipare. È nostro dovere provarci. La scadenza per la presentazione del progetto di recupero è fissata per il 13 luglio e mette a disposizione un contributo massimo di 400mila euro e non superiore all’80 per cento costi totali. Le idee non mancano. Per ora pensiamo al recupero del piano terreno con la possibilità di creare anche  un’area museo. Però bisogna rimanere con i piedi ben piantati per terra e non dare nulla per scontato. Tanti saranno gli interventi da fare, ma nessuno è impossibile. Probabilmente 400mila euro non basteranno. Sarebbe comunque un inizio”.
I progetti saranno valutati soprattutto in base alla componente culturale e artistica degli interventi proposti. Così nel progetto potrebbe comparire, oltre al museo, anche un’area adibita ad ostello.

Luca Degrandi