Login / Abbonati

GARLASCO – Domani Garlasco giocherà ancora d'anticipo, con la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A3 di volley maschile. Per la Moyashi, in campo sabato alle 18 al PalaSchiavonia di Monselice, nella sfida con la Tmb della località veneta in provincia di Padova. Forti dei quattro successi consecutivi, i neroverdi lomellini di coach Bertini devono rimanere concentrati per raccogliere quanti più punti possibili per assicurarsi un buon piazzamento nella volata playoff. Da parte sua la Tmb, fanalino di coda del girone con 11 punti, vuole dimostrare sul campo il suo valore e dare il tutto e per tutto per sperare di risalire in zona playout.
Matteo Accorsi (nella foto), vice-Calitri impiegato da Vittorio Bertini come quarto schiacciatore per supportare la seconda linea neroverde, presenta la sfida: "La gara di sabato è un appuntamento da non prendere sottogamba, in quanto rappresenta un’occasione per portarci a casa punti fondamentali per la classifica in ottica playoff. Dobbiamo riuscire a imporre fin da subito il nostro ritmo, così da minimizzare la possibilità di trovarci in difficoltà durante il match. Sabato sarà fondamentale battere bene e mantenere alta la nostra efficienza in contrattacco, come abbiamo fatto contro Macerata".
Non è concesso abbassare la guardia, men che meno con una formazione che all’andata era riuscita a strappare un set ai Pinguini, costretti anche nel primo parziale ad un tiratissimo 33-31. Pericoloso era stato il servizio dei veneti, con dieci ace messi a terra e un Drago che, insieme a Borgato, era stato protagonista del gioco spregiudicato messo in campo dai ragazzi di coach Cicorella.
Per quanto riguarda la crescita dei neroverdi, Matteo Accorsi, fresco del suo primo ace della stagione proprio nell’ultima gara contro Macerata, commenta: "Sono contento del mio primo punto, finalmente è arrivato, ma tutto ciò è merito del lavoro fatto in palestra durante gli allenamenti. Ci stiamo allenando molto bene e a ritmi alti. Singolarmente e come squadra siamo migliorati e ciò lo abbiamo e lo stiamo dimostrando crescendo partita dopo partita, allenamento dopo allenamento".
Anche il direttore sportivo Savino Di Noia avverte che la trasferta veneta sarà delicata, ma rimane fiducioso guardando alle ultime tappe del percorso che i neroverdi stanno facendo verso l’obiettivo playoff: "Sarà una gara molto complessa perché, come abbiamo vissuto con Mirandola, in queste ultime partite loro si devono giocare il tutto per tutto per rimanere in categoria, di conseguenza ogni occasione è buona per raccogliere punti. In più, non dimentichiamo che all’andata è stata una partita in cui ci hanno messo in difficoltà. Più in generale, già da qualche partita riusciamo ad esprimerci con una buona continuità e con più convinzione dei nostri mezzi, cosa che nel primo periodo avevamo fatto più fatica a dimostrare. La vittoria con Macerata ha sicuramente dato ancora più fiducia. Quindi, anche in virtù del calendario (che dice tutto e dice nulla), siamo in una buona posizione per giocarci le nostre carte. Ma chiaramente non siamo i soli a giocarci questa fase di campionato per definire la griglia dei playoff. Come al solito, avremo un quadro chiaro solo quando cadrà l’ultimo pallone. Nel frattempo, sono più che fiducioso".
I convocati per il match di domani:
MOYASHI GARLASCO: BACIOCCO #1 (S), ROMAGNOLI #2 (C), PERIC #3 (C), CAIANIELLO #4 (O), MINELLI #5 (P), GIANNOTTI #6 (O), BELLUCCI #7 (P), GIAMPIETRI 9# (C), CALITRI #10 (L), ACCORSI #12 (S/L), AGOSTINI (S), PULITI #16 (S).
Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro. TMB MONSELICE: #1 DRAGO (O), #4 PERCIANTE (P), #5 VATTOVAZ (C), #6 KOBZEV (C), #7 MONETTI (S), #9 VIANELLO (S), #10 DE GRANDIS (C), #11 DE SANTI (C), #12 BACCHIN (S), #14 BECCARO (P), #15 BORGATO (S), #16 DAINESE (L), #17 RIZZATO (L), #18 DIETRE (S).
Allenatore: Guglielmo Cicorella. Vice: Luca Beccaro.
La partita sarà diretta da Michele Marotta e Antonio Licchelli, Nicola Bassetto al video check e Marco Griggio al segnapunti elettronico. L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

Riccardo Carena