Via Francigena: incontro online per la promozione territoriale con Comuni e operatori economici


Riparte la promozione della Via Francigena con un workshop riservato agli operatori economici e ai Comuni dell'antico itinerario del pellegrini.

E' il progetto "Road to Rome in Lombardia - Start again! Valorizzazione del patrimonio lungo la Via Francigena Lombarda” e si terrà domani, mercoledì 26 gennaio.

Tra i promotori dell'iniziativa anche la mortarese Daniela Bio, vicepresidente della Provincia di Pavia, che nello scorso mese di agosto era riuscita ad aprire la torre civica di Mortara ai blogger in viaggio lungo la "Road to Rome".

Ed è la stessa vicepresidente della Provincia che lancia l'appello agli operatori economici del territorio: partecipate all'incontro! "Quella di domani - commenta Daniela Bio - è un'occasione da non perdere per tutte quelle persone che hanno attività economiche lungo il percorso della Via Francigena. Chiaramente i più interessati a partecipare sono ristoratori, titolari di alberghi, B&B e foresterie, ma il progetto Road to Rome interessa tutto il tessuto economico dei paesi e delle città attraversate dalla Francigena. Soltanto facendo rete e unendo le forze potremo riuscire a creare un sistema promozionale in grado di valorizzare al meglio le nostre eccellenze. Per questo il workshop di domani è un appuntamento da non perdere".

L'incontro, seppur virtuale, si propone di creare un percorso formativo finalizzato ad aumentare la conoscenza dell’Itinerario europeo e la consapevolezza delle potenzialità di sviluppo territoriale che ne possono derivare.

L’obiettivo è il confronto e la condivisione di idee e progetti con e per il territorio sul tema del cammino e del turismo lento, per definire e migliorare una rete di relazioni sul territorio, che portino a comprendere bene la domanda di camminatori, pellegrini, turisti e visitatori e ad affinare l’offerta e l’accoglienza.

Gli incontri saranno due: uno dedicato agli operatori economici e uno alle amministrazioni comunali. Ai workshop, oltre a Daniela Bio, parteciperanno il presidente della Provincia Giovanni Palli e il presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi.

Per ulteriori informazioni e ricevere il link di accesso alle sessioni è possibile contattare l’Associazione Europea delle Vie Francigene all’indirizzo mail luca.faravelli@viefrancigene.org oppure al recapito telefonico 0524.517372.