Vaccinazioni: domani il via alle prenotazioni online per la fascia d'età 75-79 anni


Prenotare il vaccino il 5 semplici mosse. Regione Lombardia apre le prenotazioni per gli under 80: la prima finestra si aprirà domani, venerdì 2 aprile, e sarà riservata ai cittadini lombardi che hanno un'età compresa tra i 75 e i 79 anni. Per prenotarsi bisogna accedere al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e seguire i 5 punti secondo le indicazioni del sistema:

  1. Per iniziare, inserisci negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e seleziona il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Clicca sulla voce “Accedi” per proseguire.

  2. Inserisci nei campi richiesti la tua Provincia, Comune e il CAP per individuare il centro vaccinale più vicino a te. Successivamente inserisci il numero di cellulare su cui vuoi ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserisci la tua data di nascita. Clicca ora su “Cerca” per proseguire.

  3. Il sistema ti mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Seleziona la data, l'orario e il centro vaccinale che preferisci. Prosegui selezionando “Conferma”.

  4. Inserisci il codice che hai appena ricevuto sul numero di cellulare che hai indicato. Clicca su “Conferma” per proseguire.

  5. Ora visualizzerai tutti i dettagli della tua prenotazione, che riceverai anche via SMS sul tuo cellulare. Clicca su “Stampa” se desideri avere la ricevuta della conferma di prenotazione e su “Chiudi” per terminare.

La prenotazione è possibile anche tramite call center chiamando il numero verde 800894545 oppure presso gli sportelli Postamat di Poste Italiane. Per questa seconda possibilità non è indispensabili essere clienti di Poste Italiane, l'importante è avere con sé la tessera sanitaria.