Terza dose in farmacia, da oggi il via alle prenotazioni: 14 punti vaccino, a Mortara c’è Corsico

MORTARA - Terza dose del vaccino anti-Covid in farmacia. Finalmente è realtà. Da oggi, mercoledì 3 novembre, è possibile prenotare il booster alla farmacia Corsico, l’unica che attualmente ha aderito all’accordo tra Federfarma e Regione Lombardia per quanto riguarda Mortara.

“In realtà siamo pronti da mesi – anticipa Giulio Corsico (nella foto) – già prima dell’estate quattro nostri collaboratori hanno sostenuto e superato il corso teorico e pratico per l’inoculazione del vaccino e per quanto riguarda la disponibilità a somministrarlo in farmacia, la nostra aveva già manifestato la volontà sin dalle prime settimane in cui se ne era parlato”. Ma i vaccini non saranno per tutti. Secondo gli accordi intercorsi tra l’ente di categoria e quello regionale, in farmacia potranno essere vaccinati soltanto gli over 60 che abbiano completato il primo ciclo vaccinale da almeno 6 mesi e il personale sanitario.

“L’importante però è partire – analizza Corsico – anche se avremmo preferito poter vaccinare tutti coloro che lo desiderano. Del resto la farmacia spesso è il primo luogo al quale fanno riferimento i pazienti per consigli o anche semplicemente per essere tranquillizzati. E’ fondamentale sensibilizzare tutti su quanto sia prezioso vaccinare il maggior numero di persone. E, per quanto riguarda la terza dose, raccomando fortemente tutti gli over 60 vaccinati da più di 6 mesi a venire in farmacia per prenotare il richiamo”. Certo, offrire la possibilità ai soggetti ancora titubanti sul vaccino di poterlo ricevere in farmacia, anziché recarsi negli hub vaccinali dopo la prenotazione attraverso il portale regionale, avrebbe rappresentato un’arma in più per arrivare in fretta all’immunità di gregge. “Le farmacie hanno sempre dimostrato la disponibilità in questo senso – prosegue Giulio Corsico – tuttavia per quanto riguarda la nostra Regione, soltanto una ventina di farmacie pilota sono state inserite nel programma sperimentale di somministrazione delle prime dosi. Spesso accade che un cliente entri in farmacia per raccontare i propri timori o titubanze nei confronti del vaccino. Il nostro compito è tranquillizzare e cercare di sensibilizzare tutti a farlo. La possibilità di inocularlo direttamente da noi certamente avrebbe contribuito ad aumentare più in fretta la percentuale di immunizzati. Ma non voglio entrare nel merito delle scelte. Anzi, al contrario oggi possiamo finalmente dire di essere entrati tra i soggetti attivi della campagna vaccinale, seppur limitata alla terza dose. L’importante era partire”.

Le prenotazioni aprono oggi, mercoledì 3 novembre. Basta recarsi alla farmacia Corsico in corso Garibaldi 134, oppure telefonare allo 0384 98210 o scrivere a info@farmaciacorsico.it

Riccardo Carena