Sagra: il punto gastronomico ufficiale della manifestazione in piazza Martiri con il Consorzio


MORTARA - Il punto gastronomico ufficiale della 55esima sagra del salame d'oca? Sarà in piazza Martiri della Libertà, davanti al municipio, e sarà organizzato dal Consorzio di tutela del salame d'oca di Mortara. Secondo le prime indiscrezioni ha già un nome: si chiamerà "LocaNDA" e avrà duecento posti a sedere per degustazioni a base d'oca. Solo ed esclusivamente a base d'oca.

Il programma della sagra inizia a prendere forma e il Consorzio, che sta rilanciando la propria attività, è pronto a giocare un ruolo da protagonista. Venerdì 23 settembre, dalle 18 a tarda sera, i produttori del Consorzio saranno impegnati con lo "street food" in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al teatro: ogni consorzista proporrà due sue "creature gastronomiche" che saranno accompagnate da birra e vino. Domenica 25 settembre, a mezzogiorno, il Consorzio sarà protagonista al parco Nuovi Nati, in via Belvedere, a San Pio X: qui è in programma una risottata. E il gran finale della sagra è in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre: in piazza Martiri della Libertà sarà operativo il punto gastronomico "LocaNDA" dove mortaresi e turisti potranno degustare il salame d'oca e gli altri prodotti gastronomici della tradizione mortarese con la certezza di avere generi alimentari 100% "made in Mortara". Il Consorzio, inoltre, offrirà il rinfresco agli invitati alla cerimonia ufficiale di apertura della sagra in programma nel tardo pomeriggio di sabato 1 ottobre.

Si ricorda che la 55esima edizione della sagra del Salame d'oca non si svolgerà come da tradizione nell'ultimo fine settimana di settembre. Vista la concomitanza delle elezioni politiche nazionali, calendarizzate appunto per domenica 25 settembre, la manifestazione è stata rinviata di una settimana e si svolgerà durante il primo fine settimana di ottobre.