Robbio capitale dello sport: entro un anno e mezzo due nuove aree sportive all’aperto

ROBBIO – Due nuove aree sportive per la cittadinanza pronte entro il giugno del 2023. Il tutto finanziato dal bando “Sport outdoor 2021”.

“Il Comune di Robbio - illustra il sindaco Roberto Francese - si è aggiudicato il contributo assegnato per la partecipazione al bando Sport outdoor 2021”.

Il progetto vincitore prevede la realizzazione di un’area fitness inclusiva in prossimità del dog park tra via del Riso e via Carducci e di un parco giochi inclusivo tra il palazzetto dello sport e il campo sportivo comunale”.

In via Carducci verrà realizzato un percorso di skyfitness mediante il posizionamento di installazioni singole come satelliti intorno all’installazione principale caratterizzata dal circuito a corpo libero concepito per otto utilizzatori contemporanei, attorno al quale saranno installate altrettante macchine polivalenti differenti tra loro di cui quattro di tipo versatile e accessibile da tutti a partire da un’altezza di 140 centimetri, scelte per consentire ai fruitori un allenamento completo per tutto il corpo, due pensate per persone con mobilità ridotta e due pensate per i bambini. L’inserimento delle attrezzature avverrà all’interno delle alberature esistenti, consentendo un’integrazione tra il parco esistente e il percorso per il fitness. Il parco giochi in prossimità del palazzetto dello sport, invece, vedrà l’installazione di un campo polivalente che riunisce in un unico spazio le attività di calcio, basket, pallamano, pallavolo e in generale di tutti sport collettivi pensati per incoraggiare l’attività sportiva di gruppo. Il campo avrà una dimensione di 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza. L’area sarà dotata di una recinzione di protezione di circa un metro di altezza. Tutte queste opere saranno realizzate entro giugno 2023. “Ricordo che nelle vicinanze delle due aree – conclude il sindaco - ci sono le colonnine di ricarica auto elettriche e che quindi chi ha l’auto elettrica può abbinare l’attesa con attività sportiva gratuita con beneficio per salute e ambiente”.