Parona: investimento di quasi 2 milioni per realizzare una nuova scuola materna


PARONA – Costruire la nuova scuola materna. Un sogno accarezzato da tempo che diventa realtà dopo l’ultimo consiglio comunale.

Durante l’assise di venerdì scorso il Comune ha stanziato 90mila euro, che serviranno per la progettazione.

“Sarà un intervento molto impegnativo economicamente – dice il vicesindaco Massimo Bovo – ed una “scommessa” sul futuro. La nostra attuale materna ha la sede in una abitazione riadattata nel tempo e non certo adeguata alle esigenze attuali. Con questo progetto, di circa 1.800.000 euro, vogliamo realizzare una scuola tutta nuova, ecosostenibile e all’avanguardia che possa attirare anche bambini e famiglie dai paesi vicini, così da poter essere un “serbatoio” naturale per la primaria che è sempre in difficoltà numerica. Sarà posizionata fra le due scuole attuali (infanzia e primaria) ed avrà un grande giardino. Siamo fiduciosi di poter accedere a finanziamenti statali o regionali”.

Il futuro del vecchio edificio sarà probabilmente l’abbattimento, ma il Comune non si è ancora espresso in tal senso. Le variazioni più importanti approvate venerdì riguardano anche 240mila per il completamento delle asfaltature dei vicoli e circa 70mila euro per il rifacimento dei due ponti nel parco Acqualunga.

Inoltre 20mila per predisposizione di un parcheggio ad uso del parco stesso, 30mila per la sistemazione della ex banca presso il municipio, che vedrà il trasferimento dell’archivio storico comunale.

“Quest’anno – precisa Bovo – faremo investimenti per più di 800mila euro. Considerando che il Comune di Parona non raggiunge i 1900 abitanti, non mi pare poco”.