Omodeo: fisica, arte e filosofia nell’incontro online con il prof. Guido Tonelli

Il prossimo venerdì 4 marzo alle 18 sarà ospite virtuale dell’istituto “Angelo Omodeo” di Mortara il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli (nella foto), professore ordinario all’Università di Pisa che ha collaborato anche con il Cern di Ginevra ed è stato in prima linea nella scoperta del bosone di Higgs. L’illustre scienziato presenterà in diretta sul canale YouTube Libreria Le mille e una pagina il suo ultimo libro dal titolo “Tempo. Il sogno di uccidere Chronos”, edito da Feltrinelli nel 2021. Si tratta di “un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza. Chronos è un mistero, e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Da Newton ad Amleto, da Einstein a Dalì, il tempo è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose”. L’appuntamento di venerdì prossimo sarà un’ottima occasione per porsi interrogativi sull’esistenza del tempo, sulla possibilità di fermarlo e di invertirne il corso.

Guideranno il dibattito finale gli studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico, che hanno letto il libro nell’ambito di un progetto di incontro con l’autore, e avranno occasione di porre allo scienziato domande di approfondimento sulle tematiche affrontate.

L’appuntamento, che si svolgerà in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, è patrocinato non solo dall’istituto, ma anche dall’associazione Ex-alunni e amici dell’Omodeo e dalla libreria Le mille e una pagina di Mortara. La diretta, moderata da Laura Fedigatti, sarà trasmessa sul canale YouTube Libreria Le mille e una pagina.

La presentazione sarà aperta a tutti coloro che desidereranno fare un viaggio attraverso quella dimensione affascinante e misteriosa che è il tempo.

Massimiliano Ferrell