Oggi pomeriggio ricchi premi per tutti i vincitori del Librivoro 2021

Venerdì 3 settembre sarà il momento per le premiazioni dei lettori più piccoli che quest’anno hanno dato vita all’edizione 2021 del Librivoro.

Alle 16 si terrà la festa di premiazione del concorso di lettura, iniziativa ormai cara alla città da diversi anni a questa parte. Alla cerimonia presenzieranno il sindaco Marco Facchinotti e l’assessore alla cultura Paola Baldin.

I partecipanti totali sono stati 78, di cui 36 della categoria small dai 3 ai 7 anni e 42 dei medium fino agli 11 anni. La classe delle elementari con più partecipanti è la ex quarta sezione F. Per l’occasione sono stati realizzati anche dei lavoretti dai bambini a cui sono stati assegnati dei premi speciali per la creatività.

Il gioco si svolgeva su un tabellone con 63 caselle, come il gioco dell’oca. Si avanza sul tabellone di gioco lanciando un dado ogni volta che si legge un libro e quindi si riconsegna.

Al primo posto della categoria small Habib Nizar che ha raggiunto l’ultima casella il 20 luglio; al secondo invece Meliani Sofia che l’ha raggiunta il 26 di luglio. Per la categoria medium quattro i premiati: Donca Adina arrivata al 63 il 13 luglio; Meliani Nassim arrivatoci il 20; Lucan Erica che ha raggiunto il termine il 31 luglio; infine il sette agosto anche Habib Yassemin ha raggiunto il termine del percorso. Il premio speciale alla creatività viene assegnato a Zeno e Zoe Anglussi.

Fulcro della giornata saranno le letture dell’attrice Adriana Milani che darà vita alle pagine di Roald Dahl che i bambini hanno letto negli scorsi mesi.

Gli accompagnatori per poter accedere ai locali della biblioteca dovranno essere muniti di certificazione verde.

Vittorio Orsina