Mortara: in piazza Dughera i fiori vanno... a ruba!


Come l’anno scorso... e come l’anno prima... l’erba cresce. Insomma, le parole verde urbano fanno rima con “il solito disastro”. Perché il verde urbano è bello, ma deve essere curato in modo adeguato. Così l’amministrazione dichiara guerra alle erbacce. A scendere in trincea è l’assessore ai lavori pubblici Marco Vecchio che corre ai ripari e mette sul piatto uno stanziamento da 6mila e 100 euro per la manutenzione del verde cittadino.

La ditta Manutenzione Verde di Gaetano Rivetti è stata incaricata di svolgere i lavori di potatura e abbattimento alberature, oltre che della disinfestazione delle aree verdi pubbliche.

“Con questo intervento – commenta l’assessore Marco Vecchio – dovremmo essere a posto almeno per tutto il mese di agosto. Poi, però, sarà necessario un secondo stanziamento per coprire le opere necessaire per i mesi successivi”.

Inoltre l’assessore deve fare i conti anche con un insolito problema: quello dei furti dalle fioriere cittadine. Infatti i vasi presenti in piazza Dughera sono stati “depredati” di alcune essenze floreali.

“Sembra incredibile, eppure accade anche questo - commenta amareggiato l’assessore - ed esistono individui che rubano persino i fiori dai vasi dell’arredo urbano”.

Anche se piazza Dughera è sorvegliata da ben quattro telecamere sembra impossibile risalire ai responsabili.