La regina lomellina dei social ha 18 anni: il successo di Matilde tra risaie e trattori


FRASCAROLO – Decine di migliaia di follower su Instagram e Tik Tok incoronano Matilde Cattaneo come la Chiara Ferragni delle risaie lomelline.

La 18enne studentessa del liceo scientifico di Valenza è la testimonial dei trattori agricoli del marchio Deutz-Fahr, che fa parte della multinazionale Same Deutz-Fahr con sede centrale a Treviglio. Cresciuta alla cascina Fornace, Matilde ha saputo abbinare la tradizione di una famiglia di agricoltori giunta alla sesta generazione al moderno utilizzo delle reti sociali per la promozione di un prodotto, nello specifico i trattori agricoli della Deutz-Fahr. I terreni di famiglia sono coltivati a riso, orzo, mais e pioppi dal nonno Carlo Lacelli, 80 anni, e dalla mamma Valeria Lacelli, 44 anni: realtà radicata da decenni nella campagna di Frascarolo e oggi capace con Matilde di sfruttare le vaste potenzialità dei social.

“Circa un anno fa – dice Matilde – ho aperto una pagina Instagram chiamandola Lacelli farm, con chiaro riferimento alla nostra attività professionale: caricavo periodicamente le mie fotografie in mezzo alla campagna o sui nostri trattori, che guido solamente sui terreni di nostra proprietà. Ho iniziato questa avventura quasi per caso convinta che i social potessero rappresentare il modo giusto per condividere ogni aspetto del mio lavoro: in un certo senso, ho voluto rivoluzionare il concetto di azienda agricola salendo sui trattori e cercando di trasmettere la mia passione. Così ho iniziato a farmi conoscere e, mese dopo mese, oggi arrivo a contare 24.200 follower su Instagram e 18.600 su Tik Tok. Nel novembre scorso sono stata contattata dalla Deutz-Fahr per la prima promozione sui social di un trattore da 280 cavalli e oggi sono legata a questo marchio da un contratto di collaborazione in esclusiva”. Dopo essere stata invitata, sempre a novembre, a Bologna per l’Esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura (Eima), la giovane influencer di Frascarolo ha ricevuto il secondo trattore della Deutz-Fahr da promuovere.

“Si tratta – spiega – di un 6230 Agroton Ttv, di 230 cavalli e, fra due settimane, dovrebbero consegnarne un terzo: il mio lavoro consiste nel farmi fotografare su questi mezzi agricoli, fermi o in movimento, con l’obiettivo di influire sulle scelte di un determinato pubblico, in questo caso ovviamente quello agricolo”. L’attuale collaborazione di Matilde è prestigiosa se si pensa che la multinazionale Same, con sede a Treviglio, è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel: avviata un secolo fa, oggi distribuisce i propri prodotti con i marchi Same, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire e, appunto, Deutz-Fahr. Il prossimo futuro di Matilde sembra dunque avviato verso la promozione social. Ci sono stati già contatti preliminari con il marchio Midland, che da oltre 60 anni opera nel settore della tecnologia per la comunicazione radio e video in movimento: radio, cb, walkie talkie e altro.