Garlasco, il palco del “Martinetti” scopre il recitar cantando di Gigi Franchini

GARLASCO – Teatro Martinetti di via Santissima Trinità: domenica il comico-cantante locale Gigi Franchini (nella foto) si esibirà alle 17 nello spettacolo musicale “Da Milano a Rio- Canzoni e non solo” a fianco della cantante Susie Georgiadis e del pianista Paolo Marconi.

Nella primavera scorsa Franchini aveva pubblicato con Graziella Brega il cd “Una rondine non fa primavera”.

“È molto raro – spiega il cantante – trovare oggi incisioni con duetti comici dalle operette italiane: per intenderci quei brani musicali che appartengono al comico e alla soubrette. Al contrario dell’operetta danubiana, dove anche le parti comiche hanno un certo spessore musicale, in quella italiana prevale il recitar cantando. Questa registrazione vuole essere un omaggio ai maggiori autori italiani del genere: Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato, Mario Costa e Giuseppe Pietri”.

Si tratta di tredici brani, ricca carrellata con titoli conosciuti che vanno dal 1917 al 1929, quando l’operetta italiana era molto seguita ed esistevano svariate compagnie di giro.

Gli amanti del genere potranno ascoltare musiche tratte da La duchessa del Bal Tabarin, Madama di Tebe, Scugnizza, Cin Ci La, Il paese dei campanelli e Acqua cheta.

Prevendite solo alla biblioteca civica (0382.801009). Ingresso consentito con certificazione verde.

Umberto De Agostino