C’è ancora posto per ascoltare il nuovo organo “Wanderer” e il Coro del Collegio Borromeo

Ancora tanti posti disponibili per l’evento unico e imperdibile di domenica ore 18 in auditorium con il Coro del Collegio Borromeo e l’organista Paolo Oreni che per l’occasione presenterà il suo particolarissimo organo “Wanderer”. Sarà presente anche il set della Rai che lo trasmetterà registrato su Rai 5. È un’occasione per sentire i tradizionali canti di Natale, magistralmente diretti da Marco Berrini, artista di fama europea, e le improvvisazioni di Paolo Oreni, con il suo eccezionale e innovativo strumento. Un fuori programma che il direttore del Mortara On Stage, Alessandro Marangoni, non ha voluto far perdere ai mortaresi. Una chicca questi Christmas Carol. E la sorpresa dopo l’evento per augurarsi un sereno Natale in compagnia. Tutti elementi che renderanno questa serata musicale indimenticabile. Cos’ha di speciale questa serata, cos’ha di speciale l’organo “Wanderer”? Si tratta di un organo portatile, progettato dallo stesso Oreni, costituito da parti modulari che possono essere disposte a piacimento. Duemila canne che in questa occasione sono disposte attorno al pubblico per creare un’ambiente sonoro avvolgente, che culla tra sé gli spettatori nelle deliziose improvvisazioni sui canti natalizi. Un dialogo tra le candide ma potenti voci del Coro del Borromeo e il solista all’organo.

Un dialogo tra passato e futuro. Tra il nuovo strumento appena uscito di fabbrica e il coro di lunghissima tradizione, basti pensare al nome del grande vescovo San Carlo Borromeo che lo fondò ormai 460 anni or sono.

Un momento per vivere la musica del Natale tra la bellezza dei canti e della musica e la bellezza spirituale a cui la musica permette di assurgere. Dunque, un concerto imperdibile che attende la sala piena e le orecchie ben pronte a lasciarsi incantare dalle voci del coro diretto da Berrini e dalle dita di Oreni. In entrata presenti le luci della ‘Cantina delle luci’ dei ragazzi di ‘Per fare casa… in Biblioteca’. Il biglietto costa 10€ e si può acquistare direttamente al Civico17 o sulla piattaforma Mailticket.

Vittorio Orsina