Autunno Pavese Wine Tour: in vetrina l'eccellenza del territorio


PAVIA - Torna quest’anno, dal 10 settembre al 31 ottobre, l’edizione itinerante di Autunno Pavese Wine Tour promossa da Paviasviluppo – Camera di Commercio di Pavia che nel 2020 ha portato nelle aziende pavesi del comparto eno-agroalimentare un migliaio di visitatori. Si rivolge a un pubblico di enoturisti o consumatori attenti alle eccellenze enogastronomiche ma anche a wine lovers, amanti del buon cibo e della biodiversità.

Le iscrizioni sono aperte e sono già diverse centinaia gli appassionati prenotati dal territorio pavese e da altre province lombarde e piemontesi.

Trentadue aziende del territorio saranno protagoniste dell’iniziativa che prevede 54 eventi tra degustazioni, percorsi guidati, abbinamenti, cene tematiche: dai picnic in vigna, alle degustazioni al suono della musica, alle passeggiate in carrozza, fino alla conoscenza ravvicinata di allevamenti e coltivazioni del territorio come quelle di lumache o zafferano. Tutto nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Protagonista il vino a cui è già stata dedicata una sezione di business internazionale che ha coinvolto dodici imprese pavesi con partner di Olanda, Germania, Lussemburgo e Belgio. “In uno scenario economico ancora incerto, la nostra Camera di Commercio è impegnata quotidianamente nell’elaborazione di strumenti di supporto economico adeguati e nella realizzazione di azioni promozionali dirette alla valorizzazione delle eccellenze territoriali. - dichiara il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Giovanni Merlino - L’enoturismo è una delle più importanti leve di sviluppo per il nostro territorio e l’Autunno Pavese nella versione “Wine Tour” sta suscitando grande interesse, intercettando una domanda crescente di turismo lento e di prossimità”. Ma non solo: quest’anno nelle aziende coinvolte nel tour enogastronomico i visitatori potranno incontrare quindici artigiani che mettono in mostra le loro creazioni artistiche. Calendario e modalità di prenotazione sul sito www.autunnopavesedoc.it. La prenotazione è obbligatoria, gli eventi sono a numero chiuso.

L’iniziativa rientra nel “Progetto di filiera per il rilancio e la promozione delle produzioni vitivinicole dell’Oltrepò Pavese” di Camera di Commercio di Pavia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ed è organizzata da Paviasviluppo in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano.